L’INIZIATIVA
Dopo Giovanni Guarneri Cronache di Gusto ospita le ricette dello chef della Locanda Gulfi, nel Ragusano. “Amo il pesce azzurro e gli abbinamenti con gli ortaggi”
È il mese di Floridia
Dopo Giovanni Guarneri a Cronache di Gusto sbarcano le ricette di Carmelo Floridia della Locanda Gulfi a Chiaramonte Gulfi, nella provincia di Ragusa. Trentadue anni, modicano, studi all’Alberghiero. Ecco la carta d’identità dello chef di questa settimana.
Tra le esperienze quella al Foscolo Hotel di Firenze, e quella di Milano accanto al suo “maestro” Sergio Mei. Nel suo carnet un’esperienza in Svizzera e poi le competizioni internazionali a partire dalla coppa del mondo a Lussemburgo e le Olimpiadi di Germania. I piatti preferiti? “I pesci, in particolar modo il pesce azzurro, ricco di sostanze nutrienti, per non parlare del gusto dice lo chef -. Quelli freschi, del luogo, e dal gusto raffinato perché dopotutto è quello che i clienti vogliono. Preferisco il pesce perché è un ottimo alimento da servire sia previa cottura che crudo, ma anche salato come il ‘baccalà’. Mi piace molto abbinare gli ortaggi”.
Ma dopo le esperienze oltre lo Stretto Floridia è tornato in Sicilia. “Il motivo di questa mia scelta – spiega lui – è stato quello di poter insegnare ciò che ho appreso nella mia vita ai ragazzi della mia città in modo da sfornare cuochi provenienti dalla Sicilia in tutto il mondo, per promuovere al meglio la nostra Isola dal punto di vista gastronomico”.
Giovanni Gaziano