di Federico Latteri
Surrau è un’importante e dinamica realtà della Gallura, territorio della parte nord orientale della Sardegna. Si trova ad Arzachena in un’area situata non lontano dal mare alle porte della Costa Smeralda.
E’ una zona particolarmente adatta alla coltivazione della vite con vallate soleggiate sulle quali soffia costantemente il vento e un suolo di natura granitica tendenzialmente sabbioso e molto ricco di scheletro. L’azienda nasce dalla volontà della famiglia Demuro di produrre vini di qualità e proporli in un modo nuovo attraverso il racconto del territorio con le sue caratteristiche, le sue tipicità e i suoi paesaggi unici. I lavori iniziano nel 2000 e nel 2004 si fa la prima vendemmia. Da allora c’è stata una crescita costante, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Il Vermentino, varietà a bacca bianca dalla quale qui si ottiene l’unico vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita della Sardegna, il Vermentino di Gallura, rappresenta la quantità maggiore di uve coltivate. Sono inoltre presenti uve a bacca rossa come il Cannonau, il Carignano, il Muristellu (o Bovale Sardo) e gli internazionali Cabernet Sauvignon e Syrah.
(Alcuni vigneti di Surrau)
I vigneti si estendono per 50 ettari e sono divisi in sette tenute: Juannisolu, la proprietà più grande, circa 15 ettari situati a 150 metri sul livello del mare, Surrau, Moro e Spridda, complessivamente 20 ettari, tutti di Vermentino, Pastura, Andrea Gusi e infine Chilvagghja, 3 ettari di filari che circondano la cantina. Le pratiche agricole sono orientate verso il rispetto per la natura. Si usa la lotta integrata ai parassiti, sistema che prevede la massima riduzione dell’uso della chimica, ma si pensa di arrivare presto al biologico. I lavori in vigna e la vendemmia vengono effettuati manualmente.
(La cantina)
Per la vinificazione si utilizzano attrezzature all’avanguardia che consentono di ottenere grande qualità nel rispetto della materia prima e delle caratteristiche del terroir. Molto bello e accogliente il punto vendita annesso alla cantina con un wine bar dall’estetica curatissima nel quale è possibile degustare i vini. Questa struttura esprime un concetto importante che l’azienda vuole portare avanti, quello di mostrarsi al consumatore che può venire qui tutti i giorni, trascorrere momenti piacevoli e conoscere le attività produttive con un contatto diretto. L’enologo è Mariolino Siddi, ma c’è anche la consulenza del piemontese Beppe Caviola.
(Il punto vendita e wine bar)
L’attuale produzione, circa 330 mila bottiglie, è costituita da Vermentino per il 65 % e da vini rossi per quasi la totalità del restante 35 %. Il mercato più importante è la Sardegna che rappresenta il 60 % delle vendite, seguono il resto d’Italia e l’estero con un 20 % a testa. La gamma di etichette è composta da tre bianchi, il Branu, lo Sciala e lo Sciala Vendemmia Tardiva, tutti Docg Vermentino di Gallura, quattro rossi tra cui un Cannonau di Sardegna Doc e la sua versione riserva, due spumanti e due vini dolci, uno bianco da Vermentino e uno rosso da Cannonau e Muristellu.
Davvero ben fatto il Vermentino di Gallura Docg Branu 2016, perfetto esempio di spontaneità e piacevolezza. Ottenuto da uve provenienti da vigneti allevati a spalliera, è vinificato e affinato in acciaio. E’ frutto di un’ottima annata che ha dato vini equilibrati con un bel profilo aromatico. Offre un colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Al naso è fine e pulito con profumi di frutta a polpa bianca, note floreali e lievi sentori agrumati. In bocca mostra un’intensità maggiore rispetto a quella olfattiva. E’ fresco, fragrante, sapido e dotato di buona lunghezza. Straordinaria la beva. Ideale come aperitivo, può essere abbinato a tantissimi piatti della cucina di mare, dai crudi di pesce ai secondi non troppo elaborati. Si trova in enoteca al prezzo di 11 euro.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
Surrau
Località Chilvagghja – Sp Arzachena – Porto Cervo
07021 Arzachena (Ot)
Tel. +39 0789 82933
info@surrau.it
www.vignesurrau.it