Accordo con il colosso americano: le etichette finiscono nella linea Lux dove già fanno parte aziende del calibro di Allegrini, Argiano, Pieropan e Jermann
C'è una cantina del Meridione d'Italia che entra a far parte del selezionatissimo portfolio della E. & J. Gallo Winery, il colosso che produce, vende e distribuisce vini in tutti gli stati Uniti e che ha sede a Modesto in California.
Si tratta di Tornatore, la cantina che si trova sull'Etna gestita dalla famiglia guidata dal cavaliere Francesco Tornatore. Un riconoscimento prestigiosissimo non solo per la Sicilia, ma per tutto il Sud Italia, visto che Tornatore è l'unica a far parte di una selezionatissima cerchia di aziende italiane distribuite nella categoria “Lux Wines” di cui fanno parte anche Allegrini, Poggio al Tesoro, Pieropan, Renato Ratti, Argiano, Jermann. La Gallo è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, distribuendo in 40 stati americani oltre 1,3 miliardi di bottiglie. I clienti vanno dai ristoranti stellati, agli alberghi a 5 stelle con annessi ristoranti, ai semplici appassionati. Che adesso, nel catalogo, potranno anche scegliere di bere un Etna Rosso prodotto dalla cantina Tornatore, che si trova a Castiglione di Sicilia in provincia di Catania. Il regista di questa operazione è Giuseppe Tornatore, figlio del Cavaliere che, dopo 4 incontri sull'Etna, due a Verona e uno negli Stati Uniti è riuscito a strappare un accordo per tre anni con la società californiana.
Nel 2018 la Tornatore conta di produrre almeno 220 mila bottiglie da 45 ettari vitati. Di queste bottiglie, il 60 per cento sarà destinato all'export. Ed oltre la metà di questa quota, quindi quasi 70 mila bottiglie, saranno destinate al mercato statunitense e distribuite dalla E. & J. Gallo. Nell'accordo triennale rientrano tutte le etichette prodotte dalla Tornatore che entrano dunque nel circuito Lux Wines. “Per noi – dice il cavaliere Tornatore – questa operazione rappresenta un coronamento delle nostre politiche volte al miglioramento della qualità ed ad uno sbocco commerciale molto importante e determinante per la nostra azienda. Un successo ottenuto anche grazie allo splendido lavoro in vigna ed in cantina del nostro enoologo Vincenzo Bambina. Il nostro vino esprime al massimo questo territorio, l'Etna, perché fatto solo con uve autoctone. E credo che questo fattore abbia convinto la Gallo a puntare su di noi”.
C.d.G.