Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 118 del 18/06/2009

L’EVENTO/4 Vent’anni in formaggio

18 Giugno 2009
formaggi formaggi

L’EVENTO/2

L’Onaf festeggia il suo compleanno con una giornata dedicata alla cultura dei prodotti caesari. L’appuntamento è a Palermo da Oliver Wine Bar. In programma una mostra, degustazione di prodotti tipici e di birre

Vent’anni
in formaggio

Domenica 21 giugno l’Onaf, organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio, celebra su tutto il territorio nazionale il suo primo ventennale. A Palermo una giornata dedicata alla cultura del formaggio e del gusto.

Ad ospitare l’evento la terrazza di Oliver Wine Bar, a promuoverlo l’Onaf, le associazioni Cerere, Lady Malto ed Armetta, locale del Buon Formaggio. Un programma di iniziative rivolto ad appassionati e non solo, invito sfizioso a scoprire il mondo caseario della nostra Isola ed i suoi tesori.
 
Si inizierà alla ore 10,30 con una mostra sugli attrezzi tradizionali per la caseificazione, seguiranno degustazioni delle produzioni più pregiate selezionate da Armetta, poi ancora un pranzo sul tema, si concluderà alle 21 con la cena finger food con 20 portate, ciascuna per ogni anno di operato dell’associazione,  prelibate interpretazioni sul formaggio, dal dolce al salato, firmate Oliver. Come gli gnocchi ai profumi di Sicilia con Vastedda del Belice o quadrucci di melanzane con pecorino nero siciliano, per dare qualche assaggio. Un percorso ricco di sapori, l’Onaf Day, organizzato per valorizzare una  tradizione ed un settore che fa qualità e tipicità, ma anche per promuovere una modalità di consumo consapevole che privilegi, nell’acquisto quotidiano, la scelta delle eccellenze lattiero casearie, una scelta in termini di salute, rispetto e salvaguardia del territorio e della sua identità.
 
Le Dop siciliane, la Tuma persa, la Vastedda del Belice, la ricotta, solo alcuni dei testimonial che sedurranno i palati. Ad accompagnarli saranno le birre artigianali proposte in abbinamento da Cerere e Lady Malto, sposalizio di gusto oramai felicemente consolidato. Durante la giornata sarà prevista anche la presentazione ufficiale dell’associazione tutta alla femminile, Lady Malto, costituita da appassionate e professioniste della birra, capitanata da Francesca Bacile di Oliver Wine House, sommelier e donna del vino. Ulteriore passo per promuovere la cultura della birra attraverso un progetto di assistenza e formazione diretto agli operatori del settore Horeca, e corsi e degustazioni per curiosi e cultori. Formaggio e birra, faranno di questa domenica un sano momento di piacere e condivisione. I produttori caseari, tra questi anche giovanissimi, interverranno all’evento per dare testimonianza della propria vocazione, ed assieme a Mauro Ricci, presidente di Cerere e referente Onaf per Palermo, faranno da guida all’esposizione ed alle degustazioni. Ai partecipanti all’evento sarà data anche  la possibilità di acquistare i prodotti presentati. Ma non solo Palermo aderisce al ventennale. In Sicilia, in contemporanea, altre cittadine accenderanno i riflettori sul formaggio d’eccellenza, come Nicosia, Troina, Vittoria e Castiglione di Sicilia.
 
Pranzo e cena sono a pagamento e su prenotazione. Rispettivamente 10 e 30 euro. Per informazioni contattare Armetta, Locale del Buon Formaggio, via dei Quartieri, 6 -  tel. 091 6888986; Oliver Wine House, via Francesco Di Blasi (angolo via Libertà) – tel 091 6256617 cell. 393 9318823; Cerere Associazione Culturale, Via F. P. Di Blasi 2 – cell. 348 4159159.
 

Manuela Laiacona