Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Sicilia, si elegge il nuovo presidente: occhi puntati sull’Agricoltura – GLI SCENARI

02 Ottobre 2017
argentati argentati


(Federica Argentati, Ezio Castiglione, Antonello Cracolici, Giovanni La Via)

E' tempo di un nuovo presidente della Regione in Sicilia. Il 5 novembre i siciliani si recheranno alle urne per designare il successore di Rosario Crocetta (che non si ricandida). 

La partita, secondo noi, (non ce ne vogliano gli altri candidati), si giocherà tra tre concorrenti: Nello Musumeci esponente del centro-destra, Fabrizio Micari esponente del centro-sinistra e Giancarlo Cancelleri esponente del Movimento 5 Stelle. Con il nuovo presidente cambierà anche l'assessore all'agricoltura, che in Sicilia ha un ruolo chiave e fondamentale nell'economia generale. E arrivano le prime indiscrezioni su chi potrebbe ricoprire questo ruolo che solo con Antonello Cracolici, nell'ultimo periodo, ha avuto un momento di stabilità. L'ex presidente Crocetta, infatti, si è distinto per cambiare tanti assessori. Non sono rimasti immuni da questi cambiamenti, anche quelli all'Agricoltura. Ripartiamo proprio da Cracolici: l'assessore uscente si è ricandidato nella lista che appoggia Micari (rettore dell'università di Palermo). Ma il suo nome non pare prioritario per occupare la casella di assessore all'Agricoltura. Cracolici vorrebbe rimanere per portare avanti l'ottimo lavoro fatto fino ad oggi. E' un uomo delle istituzioni, conosce bene la macchina burocratica regionale e adesso anche il complicato sistema agricolo siciliano. Potrebbe essere l'uomo giusto al posto giusto. Ma sembra, invece, più lanciato per diventare assessore all'agricoltura, Giovanni La Via, che questo ruolo l'ha ricoperto dal 2006 al 2008 quando presidente era Totò Cuffaro e fino al 2009 nella prima parte della legislatura di Raffaele Lombardo. Oggi è deputato al Parlamento Europeo e Presidente della Commissione Ambiente, Sanitá Pubblica e Sicurezza alimentare. Grandissima competenza in materia, può far valere la sua esperienza. 

Il centro destra, invece, dovrebbe proporre come assessore all'Agricoltura Ezio Castiglione, un passato da presidente dell'Ismea, l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e di capo del gabinetto del Ministro al Ministero delle Politiche Agricole. E' considerato uno dei top manager in Italia. I 5 Stelle, invece, puntano su una donna: nel caso venisse eletto Giancarlo Cancelleri, assessore all'agricoltura sarà Federica Argentati, classe 1965, di Caltanissetta, laureata in Scienza agrarie, presidentessa del Distretto produttivo agrumi Sicilia e in passato di Fedagri che, però, non ha mai fatto politica attiva.

C.d.G.