(Enzo Oliveri)
Lo chef Enzo Oliveri ha raggiunto la Nazionale di Ciclismo impegnata in Norvegia per i mondiali su strada che inizieranno questa domenica 17 settembre e dureranno fino al 24 settembre.
La base del team è nella città norvegese di Bergen. Per il quarto anno consecutivo Oliveri cucinerà per la squadra italiana in qualità di chef ufficiale: i suoi piatti di punta sono Busiati alla Trapanese, Pollo alla Cacciatora e Crostata di fichi. “Gli atleti – spiega Oliveri a Cronache di Gusto – hanno bisogno di una dieta equilibrata che dia loro la spinta giusta per dare il meglio durante centinaia di chilometri di gare in linea, circuiti da ripetere decine di volte e faticosi tracciati in salita. Ecco perchè scelgo per loro alimenti di prima qualità che seleziono personalmente come pasta, riso, noci e nocciole, prosciutto crudo e parmigiano, oltre che mandorle, miele e lenticchie. Cucino anche pasta alla Spirulina siciliana”.
Lo chef, nutrizionista londinese di origine palermitana e presidente della delegazione Regno Unito della Federazione Italiana Chef, è impegnato in vari progetti di Medicina Culinaria per sensibilizzare i paesi esteri sulle buone abitudini alimentari della tradizione enogastronomica italiana.
C.d.G.