di Michele Pizzillo
Metti insieme Carlo Cracco con la sua associazione Maestro Martino che organizza l’Ambasciata del Gusto ad Abbiategrasso.
Poi prendi un colosso della ristorazione come Elior che per questa manifestazione ha selezionato 60 chef fra i 2.000 che preparano i 107 milioni di pasti all’anno che Elior serve tra ristoranti di aziende, scuole, case di cura e caserme di tutta Italia, ed uno storico della cucina come Toni Sarcina, fondatore del prestigioso centro culturale eno-gastronomico Altopalato di Milano e, a partire da sabato 15 settembre, e i successivi 22 settembre e 6 ottobre, i prodotti del Parco del Ticino verranno elaborati per fare piatti rappresentativi di quello che è effettivamente l’ambiente agricolo attraversato da questo fiume che nasce in Svizzera e si materializza in Piemonte e in Lombardia prima di immettersi nel fiume Po. Infatti in questi 3 weekend, gli chef di Elior saranno protagonisti del progetto culturale promosso dall’Associazione fondata e presieduta da Cracco, per sostenere la cultura del territorio e del made in Italy attraverso la cucina d’autore.
Questo 60 chef per la prima volta lavoreranno insieme in occasione della terza edizione di Elior Excellence, organizzata nell’ambito dell’Ambasciata del Gusto che si tiene ad Abbiategrasso nell’ex convento dell’Annunciata. Durante i 3 week-end i 60 chef Elior avranno il compito di preparare 3 menù con 12 ricette originali, collaborando tra loro e scoprendo i prodotti a marchio Parco del Ticino e quelli della filiera agroalimentare lombarda. Il venerdì gli chef andranno alla scoperta dei prodotti di qualità tipici lombardi. Il sabato, con la supervisione del fondatore di Altopalato, Sarcina, elaboreranno ricette originali con i prodotti messi a disposizione dalle aziende agricole del territorio che credono nel progetto di Cracco. L'obiettivo è ideare “il Menu del Parco del Ticino” i cui piatti potranno essere degustati durante dei cooking show gratuiti, aperti a tutti, sabato 16 settembre, sabato 23 settembre e sabato 7 ottobre alle ore 12.
Un’idea che vede l’Amministratore delegato del Gruppo Elior, Rosario Ambrosino, dichiararsi “orgoglioso di essere giunti alla terza edizione di Elior Excellence, perché la manifestazione rappresenta perfettamente l’eccellenza del nostro modus operandi, l’innovazione culinaria e la responsabilità che poniamo tutti noi di Elior nel nostro lavoro. É soprattutto un riconoscimento ai nostri collaboratori, i nostri chef, che ogni giorno lavorano in tutte le cucine d’Italia, all’insegna sempre della qualità e della sicurezza alimentare”. Aggiunge Toni Sarcina, per il terzo anno tutor d’eccezione dei cuochi Elior in occasione della manifestazione: “Considero i cuochi Elior dei veri e propri eroi silenziosi. Il loro è un lavoro molto complesso. Devono quotidianamente cucinare per centinaia di persone, con format ben definiti ed esigenze degli utenti molto spesso specifiche, se pensiamo a scuole o ospedali. Solo delle grandi professionalità, come lo sono loro, riescono a superare ogni ostacolo e soddisfare la vasta clientela. Elior Excellence è un evento per celebrare la professionalità di questi chef attraverso un momento di alta formazione e confronto anche per stimolare la loro creatività”.
D’altronde il Gruppo Elior è leader in Italia nella ristorazione collettiva con i suoi oltre 100 milioni di clienti l’anno in più di 2.000 ristoranti e punti vendita attraverso 14.000 collaboratori. Questo colosso opera in molteplici settori quali le aziende, le scuole, il socio-sanitario, le forze armate, i musei, e la ristorazione a bordo delle Frecce di Trenitalia. Offre un servizio mirato per ogni cliente, prendendosi cura di ciascuno grazie a soluzioni di ristorazione equilibrate, con servizi personalizzati e innovativi che rendono i momenti di pausa un'opportunità per ristabilire il contatto con sé stessi e con gli altri.
Questi i prossimi tre appuntamenti sono sabato 16 “Ticino on my mind” a cura degli chef di Elior, domenica 17 “Il Ticino gluten-free”, con due special guest: Sabrina Tuzi e Lucia Tellone. Sabato 23 sarà riproposto il format del 16 mentre laboratori e showcooking saranno curati da Sara Preceruti. Il 30, invece, è previsto solo la cena al ristorante gastronomico allestito nell’ambito dell’Ambasciata del Gusto mentre per il fingerfood di domenica 1, special guest è Fabiana Scarica. Ultimo appuntamento, sabato 7 e domenica 8 con i 60 chef di Elior il sabato e il giovane chef Paolo Griffa con la proposta “Dalla Val d’Ossola alla pianura”.