(Lo chef Salvo Lipari)
Una tradizione di famiglia che si rinnova da tre generazioni e la quarta, la figlia che ha appena dieci anni, già si dà da fare.
Salvo Lipari in cucina ci è cresciuto, prima tra i fornelli con la nonna Anna, poi con il papà Paolo che ne ha raccolto il testimone. Quindi è stato il suo turno di prendere in mano le redini della cucina e portare avanti quella eredità di saperi e sapori che da più di 50 anni rappresenta il patrimonio familiare. E “Saperi e sapori” è, non a caso, il nome della sua osteria a Bagheria, nel palermitano, di fronte a quella Villa Cattolica dove riposa Renato Guttuso che tanto apprezzò la cucina della nonna Anna ai tempi del suo ristorante, il Sancho Panza.
(Millefoglie di pesce spada)
41 anni, tenace e appassionato, Salvo Lipari gestisce il suo ristorante con la moglie Laura. In cucina, a dargli una mano c’è il fratello Piero. Qui si pranza e si cena con sapori locali come il pesce di Apra, i piatti della tradizione siciliana che cedono a qualche guizzo creativo, le carni.
(Tortino di patate e gambero)
Suo il rotolo di filetto di dentice con finocchio stufato al verdello, avvolto in foglia di tenerume o il sandwich di triglia con pomodoro, bufala, acciuga e basilico. Tra i classici del suo ristirante le fettuccine al ragout di salsiccia e funghi in inverno e cozze e tenerumi in estate.
(Spaghetto cozze e tenerumi)
E tra un piatto e l’altro, il tempo di fare progetti. Come l’apertura, la prossima primavera, di una trattoria gourmet nel centro storico di Bagheria con una trentina di coperti e tre stanze e una mini suite per accogliere gli ospiti che desiderano pernottare nella città delle ville.
C.M.
Osteria Saperi e Sapori
Via Rammacca 20-22, Bagheria (Pa)
Tel. +39 091 932115
http://www.saperiesaporiaries.it/
info@saperiesaporiaries.it
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no