(Lorenzo Libé)
Due nuove linee di prodotto con un unico denominatore, la valorizzazione del patrimonio agrumicolo siciliano. Tomarchio, la storica azienda produttrice di bibite in bottiglia di Acireale in provincia di Catania, lancia “Deliziosa e autentica” e “Sicilia in frutta”.
La prima è rivolta a ristoranti, trattorie e bar di alto profilo e propone la rivisitazione delle ricette dei tempi passati con un packaging dall’aspetto vagamente retrò ma con chiari riferimenti alla sicilianità. Ai gusti classici si affiancano le novità come melagrana, mandarino verde e cedrata che rispondono alle nuove esigenze di consumo. “La melagrana è molto richiesta per le sue proprietà nutrizionali – spiega Claudia Sutera, responsabile marketing dell’azienda – il mandarino verde attraversa un momento di buon successo grazie all’utilizzo che se ne fa nei chioschi e la cedrata sta vivendo una nuova gioventù. Questa linea è stata accolta con un grande successo tanto da farla diventare una dei nostri prodotti di punta”.
(La linea Deliziosa e Autentica)
Parallelamente, sugli scaffali della grande distribuzione è arrivata la linea “Sicilia in frutta”, bottiglie da un litro con il venti per cento di succo di frutta, come prevede la nuova normativa, da frutta Doc e Igp tracciabile in tutta la filiera, dolcificata con zucchero di canna. I gusti sul mercato sono arancia rossa di Sicilia, mandarino verde di Ciaculli e un blend di frutti rossi fatto con fico d’india dell’Etna, melagrana siciliana e more di gelso. “Con questo prodotto vogliamo posizionarci nella grande distribuzione in un segmento un po’ più alto – spiegano il direttore generale Lorenzo Libè e la responsabile marketing Sutera – nella convinzione che il lavoro che stiamo facendo anche in quanto soci del Patto di sviluppo del Distretto agrumi di Sicilia, dove portiamo avanti un progetto di filiera, possa portare a rinvigorire il comparto agrumicolo e valorizzare tutto il territorio”.
(La linea Sicilia in frutta)
La Tomarchio, negli ultimi anni, con un fatturato annuo di oltre 13 milioni di euro e una produzione di 50 milioni di bottiglie, ha consolidato la sua posizione di leader nelle categorie di prodotti a base di agrumi con una quota pari a al 38 per cento del mercato.
C.M.