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Scenari

Il nuovo modo di prenotare nei ristoranti e negli hotel: accordo fra Visioni ed E-Group

16 Giugno 2017
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Le due società informatiche di Palermo e Padova si scambiano i prodotti. Presentato un nuovo modo di gestire la cantina e la carta dei vini


(Marco Sajeva di Visioni e Fabio Chinchio di E-Group)

Prendete due società informatiche, una siciliana e una veneta. Mettetele insieme e avrete un risultato incredbile. Oggi stretta di mano a beneficio della stampa tra Marco Sajeva di Visioni di Palermo e Fabio Chinchio di E-Group di Padova. 

Le due società hanno deciso di “camminare” insieme e scambiarsi i progetti che hanno realizzato e che cambieranno per sempre il modo di gestire le prenotazioni nei ristoranti e negli alberghi e nella gestione della cantina e della carta dei vini. Prenota-Web, Eno-Web e BeMyGuest. Cominciate a familiarizzare con questi termini, perché se ne sentirà sempre di più parlare. Di cosa si tratta? Sono piattaforme completamente personalizzabili che permettono una facile e immediata gestione delle prenotazioni. Ma non solo. A differenza di quelle in uso comune, non richiedono al gestore del ristorante o dell'albergo pesanti commissioni, ma soprattutto tutta l'anagrafica del cliente non viene diffusa a terzi per fini commerciali, ma rimane patrimonio da custodire gelosamente negli archivi del titolare dell'albergo o del ristorante. 

L'ultimo nato in casa E-Group si chiama enoweb. Si tratta di un portale che permette la gestione della cantina e della carta dei vini di un ristorante. Funziona off-line e non è un'applicazione. Oggi il sito contiene quasi 40 mila etichette di vino, espressione di 505 vitigni e 3.615 produttori (il dato è costantemente aggiornato). Alle spalle ci sono tre anni di lavoro “mostruoso”, di archiviazione e di realizzazione di schede precise e dettagliate, con il nome del vino, la sua foto, i dettagli sulla vinificazione, sul vigneto, la storia del produttore. Insomma il cliente può selezionare, con un apposito pannello di controllo, quale vino scegliere in base al colore, alla regione, se lo preferisce estero, con o senza bollicine, e l'annata. In pochi istanti avrà la visione complessiva della cantina del ristorante. E il titolare potrà avere con un tocco del dito sempre la situazione sotto controllo. Una gestione veloce, precisa e facile. Il primo progetto di E-group si chiama prenota-web. La società l'ha sviluppato con Massimiliano Alajmo, chef stellato de Le Calandre, il primo a credere nell'iniziativa. Un modo nuovo di gestire le prenotazioni. “Lavoriamo prevalentemente con ristoranti stellati perché hanno delle esigenze diverse – spiega Fabio Chinchio – Dal lavoro iniziale fatto con Alajmo, siamo arrivati al prodotto di oggi, un portale personalizzabile in tutte le sue sfaccettature ed immediato, soprattutto per i clienti”. Heinz Beck, il tristellato chef de La pergola di Roma, aveva fino a poco tempo fa un dipendente che gestiva solo le prenotazioni e rispondeva alle mail dei clienti.

“E a volte – spiega Chinchio – il botta e risposta di mail può arrivare fino a 17 messaggi, dal “è libero quel giorno”, fino “non mangio aglio” e tanto altro”. Oggi invece il cliente ha un calendario con le date disponibili evidenziate con il colore verde, la possibilità di informare il ristorante di intolleranze e allergie, se si tratta di occasioni speciali, di eventi di lavoro. Il ristoratore avrà la situazione sotto controllo con un semplice click. “Da due anni poi abbiamo inserito il sistema di garanzia con la carta di credito – spiega Chinchio – ossia il cliente all'atto della prenotazione dovrà lasciare una carta di credito e pagare una penale se non rispetta la prenotazione”. Oggi prenota-web è stato scelto da una trentina di ristoranti, quasi tutti stellati. La Sicilia, però, sta diventando meta interessante. E, grazie all'incontro con Marco Sajeva di Visioni, offre spunti interessanti. Che ha presentato al “collega” BeMyGuest, il portale per la gestione delle prenotazioni negli alberghi: “Oggi abbiamo tanti clienti e le difficoltà di comunicazione sono le più evidenti – spiega Sajeva – Ci sembrava la scelta migliore scambiarci i prodotti, i clienti, per andare nella stessa direzione di rivoluzione del mondo dell'accoglienza e della ristorazione”. Il portale realizzato da Visioni serve a gestire le prenotazioni delle camere in maniera quasi immediata e senza possibilità di errore. 

G.V.