Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Italian Signature Wines Academy a VinExpo: in mostra 8 eccellenze dell’enologia italiana

15 Giugno 2017
iswa iswa

Prosegue l’attività internazionale delle otto eccellenze italiane di Italian Signature Wines Academy, che portano nel mondo il meglio del Made in Italy nel settore della viticoltura e dell’ospitalità e si ritrovano a giugno a Vinexpo Bordeaux, importante manifestazione fieristica dedicata a vini e liquori e riservata agli operatori, in particolare a buyer e importatori. 

La presenza di Iswa a Vinexpo Bordeaux è indice ancora una volta dell’importanza strategica delle Fiere per gli Ambasciatori di Eccellenze Italiane, costituito da otto storiche aziende vinicole italiane: Allegrini (Veneto), Arnaldo Caprai (Umbria), Feudi di San Gregorio (Campania), Fontanafredda (Piemonte), Frescobaldi (Toscana), Masciarelli (Abruzzo), Planeta (Sicilia) e Villa Sandi (Veneto). Si tratta di aziende vitivinicole che insieme contano quasi 3 mila ettari di terreno vitato, un fatturato di 316 milioni di euro nel 2016, quasi 58 milioni di bottiglie annue prodotte, un export medio dell’80%.

L’appuntamento per degustare i vini delle 8 cantine e conoscere le loro realtà è quindi allo stand Iswa – Hall 1 BC 94 – dal 18 al 21 giugno, al Parc Des Exposition de Bordeaux – Exhibition Centre di Bordeaux in occasione di una delle fiere più importanti a livello europeo e mondiale, che prevede quest’anno come ospite d’onore la Spagna e la presenza di oltre 2350 espositori provenienti da una quarantina di Paesi e quasi 50 mila buyers di tutto il mondo. Inoltre, un appuntamento imperdibile il 19 giugno dalle ore 17:30 sempre allo stand Iswa quando si terrà un Aperitivo Italiano con in degustazione tutte le migliori etichette delle cantine Iswa.

“Dopo la presenza a ProWein e al Vinitaly – spiega Marilisa Allegrini, presidente di Iswa – ci ritroviamo sempre assieme a Vinexpo a Bordeaux. In autunno saranno in programma altri interessanti eventi, tra cui l’attività congiunta dedicata al mercato italiano e la partecipazione alla fiera dedicata al settoreTravel & Retail, Tfwa di Cannes e un evento dedicato ad Iswa a Monaco. L’obiettivo di Iswa è quello di esplorare e proseguire nel costruire insieme ogni possibile sinergia per diffondere le migliori espressioni del Made in Italy del vino. Niente di più attuale nell’era della sharing economy: condividere valori, idee, esperienze. È proprio così che vogliamo raccontare ad una platea internazionale i nostri territori e le loro unicità. Senza dimenticare che Iswa è anche un’Accademia che promuove la diffusione della cultura del vino italiano, attraverso la formazione di figure manageriali in ambito agrifood, con l’organizzazione di un Master in collaborazione con l’Università Vita e Salute San Raffaele e Intesa Sanpaolo”.

C.d.G.