Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

FERNO (VA) Ristorante La Piazzetta

23 Aprile 2009

DOVE MANGIO

Una cucina che prende il volo

Ferno è un piccolo villaggio manzoniano, raccolto nell’abbraccio dei suoi stretti vicoli ed immerso nella campagna lombarda, a pochi chilometri dall’aeroporto di Milano Malpensa. Nel centro di questo villaggio si apre un piccolo slargo a cornice della bella facciata del convento del ‘600 che oggi ospita il ristorante. È proprio qui che Andrea e Anna hanno ricavato la loro nicchia, studiata e pensata essenzialmente per ricevere i loro ospiti e lasciarli rilassare in un ambiente raffinato ma famigliare. E’ un locale di altissimo livello dove la semplicità e la professionalità di Andrea in sala si allinea alla bravura della moglie e cuoca Anna ad interpretare le materie prime di volta in volta disponibili. In cucina infatti c’è un continuo gioco degli ingredienti, utilizzati per trovare contrasti e sinergie uniche, sempre sul sottile filo dell’equilibrio e dell’inusuale. Anche la presentazione del piatto è tutta impostata per stimolare e convincere il degustatore a lasciarsi andare, mettendo da parte pregiudizi e condizionamenti. Di contro ci sono poi  le salse, sempre perfettamente preparate, che si radicano nella più tradizionale e scolastica arte culinaria. Insomma c’è proprio da divertirsi.  Tra tutti i meravigliosi piatti proposti uno assolutamente da provare; la burguignonne fredda di fassone piemontese.
Per i vini con Andrea non si può sbagliare, soprattutto se lo lasciate libero di assecondare i piatti grazie ad una fornita cantina e molti vini offerti anche a bicchiere.
Parlare di costi in questo caso è veramente riduttivo. E’ un’esperienza da vivere ed un suggerimento per quanti, gravitando su Malpensa, possono trovare la scusa per una sosta d’eccellenza.
 

Alessandro Alì

Ristorante La Piazzetta
21010 Ferno (VA)
Piazza Mons. Bonetta , 3
Tel. 0331.241536
Chiuso il lunedì