Presentata l'iniziativa Sicily4Business
Fare rete, mettere insieme le eccellenze del mondo dell'agroalimentare per “attaccare” i mercati del mondo. Fare, in una sola parola business.
Ecco il termine chiave della nuova iniziativa voluta fortemente da Unicredit e che è stata presentata stamattina nella sede regionale di Palermo in un convegno moderato dal direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera. All'evento hanno preso parte anche le 22 aziende che sono state messe insieme in questo nuovo progetto che si chiama “Sicily4Business”.
“La banca ha il compito di accompagnare le imprese siciliane verso la crescita anche con iniziativa simili – dice Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia – Il mercato mondiale è difficile, spietato e da soli, soprattutto le piccole imprese, non possono farcela”. I numeri, infatti, parlano chiaro: le imprese agroalimentari siciliane sono 86.400, il 24 per cento delle imprese totali siciliane. Se a queste aggiungiamo le 25 mila imprese che si occupano di turismo, questa percentuale sale fino al 31 per cento del totale. La filiera agraolimentare in Sicilia è fondamentale, visto che vale, da sola, il 5,4 per cento dell'economia isolana; in Italia l'agroalimentare vale il 4 per cento. La maggior parte di queste aziende, però, hanno fino a 9 addetti, “sono piccole, quindi – dice Malandrino – e faticano ad accedere ad alcuni mercati. Ecco perché occorre fare rete, andare tutti insieme nella stessa direzione. Le aziende che hanno la struttura per competere in determinati mercati, sono davvero poche”.
“Il nostro progetto è stato pensato per dare attenzione alle imprese dell'agroalimentare e del turismo – spiega Vittorio La Placa, responsabile Retail Business Sicilia – Oggi i mercati evolvono e bisogna essere pronti e non farsi trovare impreparati. Non basta solo fare “vetrina”, ci sono varie fasi che non vanno trascurate. La nostra bravura sarà quella del “repeat business”, ossia di far vivere al consumatore finale una bellissima esperienza tale che avrà voglia di ripeterla”. Unicredit, oltre a mettere a disposizione delle 22 aziende dei servizi economici importanti e interessanti, ha fatto sapere che nei palazzi storici, di Palermo, Messina, Trapani e Roma, le aziende potranno organizzare incontri ed eventi per sponsorizzare i prorpi prodotti e incontrare i buyer. Chiusura del convegno affidata a Francesco Ferreri presidente di Assovini Sicilia e di Coldiretti Sicilia, Daniela Marino direttore di Sicilia Convention Bureau e Massimo Itta, vice presidente mercati internazionali di Mastercard.
Nel corso dell'evento, i 22 titolari delle aziende hanno presentato i lro prodotti e le loro produzioni. Sono intervenuti:
- Carmelo Milia di Milia Arnce Bio
- Fabio Moschella del consorzio a tutela del limone di Siracusa Igp
- Pietro Cuccio, della Cupitur
- Francesco Salamita, della cooperativa Salamita
- Enrico Napoli della Cunzato
- Gaetano palermo dell'Alicos
- Mario madonia dellla Fratelli Madonia
- Giuseppe Mancuso, della Mancuso Lenticchie di Ustica
- Dorotea Campo, del Pastificio Artigianale Campo
- Maria Barreca, della Barreca Formaggi
- Tommaso Palmeri, della Sicilformaggi
- Oriana Cottonaro, del Caseificio Raja Agricola Eredi Cottonaro Paolo
- Giovanni Tumminello, della Bubalus
- Gaetano Cipolla, dell'aziende agricola Mulinello
- Pier Paolo Drago della Drago
- Davide Merlino, della Lumaca Madonita
- Carlo Amodeo della Carlo Amodeo
- Pier Paolo Ruta, della Dolceria Bonajuto
- Valentina Tumminello della Tumminello
- Francesco Nocera de Le Cuspidi
- Giovanni Cicero della CioKarrua
- Francesco Midolo de L'Amaro Midò
C.d.G.
ALCUNE IMMAGINI DEL CONVEGNO
(Salvatore Malandrino)
(Vittorio La Placa)
(Carmelo Milia)
(Pietro Cuccio)
(Enrico Napoli)
(Mario Madonia)
(Giuseppe Mancuso)
(Maria Barreca)
(Carlo Amodeo)
(Pier Paolo Ruta)
(Francesco Ferreri, Daniela Marino e Massimo Itta)