(Patrizia Di benedetto e Higuchi Takahiro)
Una cena a quattro mani con la Sicilia che incontra il Giappone. Andrà in scena mercoledì 7 giugno, al ristorante una stella Michelin Bye Bye Blues a Mondello, a Palermo, dove a cucinare al fianco della chef padrona di casa Patrizia Di Benedetto ci sarà Higuchi Takahiro, chef manager di una compagnia che gestisce quattro ristoranti a Tokio e che ha, al suo attivo, anche alcuni anni di esperienza in Sicilia.
Per la serata, organizzata in collaborazione con Oleifici Barbera, è previsto un benvenuto con formaggio affinato con dashi, a seguire una tartare di gamberi rossi leggermente disidratati, tofu, verdure estive e yuzu piccante, quindi tenzanu (spaghetti di grano saraceno) con brodo di tenerumi e tempura, poi trancio di pesce bianco marinato al miso in crosta di mandorle e melanzana affumicata. Il dessert sarà un cremoso al sesamo nero con gelato di pistacchi e macha.
La cena avrà un costo di 50 euro ed è il primo dei tre appuntamenti di “Palermo chiama Tokyo”, un’idea promossa da Premiati Oleifici Barbera e condivisa dai due partner sponsor, Chiarelli Tenute Agricole Bio e Moak caffè, per portare tre rinomati chef giapponesi (Higuchi Takahiro, Fujimaki Kazuomi e Eijima Yoshikuni) a vivere un viaggio emozionale alla scoperta della Sicilia occidentale e delle sue materie prime d’eccellenza. Gli altri due appuntamenti saranno giovedì 8 giugno al Ristorante Sesto Canto a Palermo e venerdì 9 giugno al Lounge Bar Mida 2 a Mondello.
Per info e prenotazioni, Bye Bye Blues – Via del Garofalo 23, Palermo – 091 684 1415
C.M.