Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Anelletti Days”, le foto dei piatti degli chef stellati Costa, Di Benedetto e Lo Coco

03 Giugno 2017
chef_stellati_anelletti_days chef_stellati_anelletti_days


(Giuseppe Costa, Patrizia Di Benedetto e Tony Lo Coco)

È partita in quarta la nostra iniziativa “Anelletti Days”. E riceviamo i messaggi degli chef che hanno aderito. Ed orgogliosi ci aggiornano sulla quantità di piatti di pasta venduti.

Come ormai sapete i sostenitori della nostra idea sono gli chef stellati: Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini, Patrizia Di benedetto del Bye Bye Blues di Palermo e Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria. Loro hanno ideato tre piatti gourmet da provare assolutamente. 
Costa ha proposto e proporrà fino al 10 giugno nel suo ristorante, un anelletto risottato con basilico, vastedda e pomodoro, tre ingredienti di base della cucina siciliana, ma soprattutto tre ingredienti stagionali.

Patrizia Di Benedetto nel suo menu ha inserito il piatto “Anelletti d'aMare”. Si tratta di un'insalata di pasta, un piatto freddo che vuol continuare la tradizione dei palermitani che, durante le loro gite o scampagnate, portavano con loro gli immancabili anelletti al forno. Probabilmente il piatto rimarrà nel menu per tutta l'estate. Ma è un primo gourmet molto interessante: si tratta di anelletti con verdure fresche, frutti di mare e gambero rosso di Mazara e caviale. Un modo lussuoso di ripensare gli anelletti.

Tony Lo Coco, invece, propone già da qualche tempo del suo menu il “Ricordo di anelletti al forno”. Si tratta di un vero e proprio salto nella memoria, in quella dello chef come in quella di ogni palermitano che si rispetti. Anelletti con ripieno di burrata, serviti su un ragù di tonno con crema di primosale e spuma di ragusano. Un piatto che riabilita e ingentilisce gli anelletti, normalmente relegati al ruolo di pasta domestica e qui serviti col ragù che non ti aspetti, denso di mare anche in questo caso ma che, con un incredibile gioco di cotture e sapori, ti riporta dritto dritto alla suggestione degli anelletti al forno della domenica. È un piatto bello da vedere e buono da mangiare, di quelli che potresti gustare ad occhi chiusi e rivivere con gioia le giornate festive della tua infanzia.
 

Per ammirare tutti i piatti degli chef che hanno aderito potete guardare la nostra gallery in questo articolo. Mentre in questo link avete il dettaglio dei ristoranti che aderiscono ad Anelletti Days.

C.d.G.