LA CURIOSITÀ
Le bottiglie di Cusumano al Salone del Mobile di Milano nello stand di Poltrona Frau. “Sono entrambi espressione del bello”
Vini d’arte
Il vino siciliano conquista anche il Salone del Mobile, che si è aperto martedì scorso a Milano. L’evento più importante per il design italiano, grazie al connubio tra Poltrona Frau ed i vini dell’azienda Cusumano di Partinico, in provincia di Palermo, avrà dunque anche il sapore dell’Isola.
Ma cosa unisce il nettare degli dei all’eleganza di un oggetto d’arredo? Qual è il nesso tra il vino ed un armadio? “La cultura del Bello, il gusto per il Bello”, questa è la risposta di Diego Cusumano, che per le sue cantine, tra l’altro, ha scelto proprio oggetti firmati da Poltrona Frau, una delle più importanti aziende del design di casa nostra. Come a dire che il gusto non passa solo dalle papille, ma coinvolge tutti i sensi. “Un buon vino ed un bel mobile – spiega l’imprenditore – specie se prodotti in maniera artigianale ed integralmente made in Italy sono due diverse espressioni del Bello”. Detta in altri termini è come se il sapore di un buon vino fosse per il gusto, ciò che la linea e lo stile di un oggetto d’arredo sono non solo per la vista, ma anche per il tatto. Un diletto, un momento magico che appaga i sensi.
Chi visiterà il Salone del Mobile, dunque, avrà l’opportunità di godersi uno di questi attimi di estasi. Negli showroom Poltrona Frau, infatti (in via Tortona, ma anche in altri punti della città e soprattutto alla Fiera) ai visitatori sarà offerto il vino prodotto a Partinico da Cusumano.
“Per noi – dice ancora Cusumano – è un’occasione molto importante. L’incontro con Poltrona Frau nasce da un’affinità, da una sensibilità comune rispetto all’idea del Bello. Il loro marchio è senz’altro una delle massime espressioni del design italiano che a Milano si sposa per la prima volta con il nostro vino”. Ma non solo. “Poltrona Frau – conclude – ha scelto anche altri importanti sapori italiani che, come il nostro vino, nascono in maniera artigianale, per esaltare il suo stile. Si tratta del cioccolato Venchi e del caffè Illy”.
Sandra Figliuolo