IL NOSTRO CHEF DEL MESE – “Simple food for intelligent people”; il motto dello chef pugliese che porta in giro per il mondo i sapori della sua terra
(Peppe Zullo)
di Annalucia Galeone
Peppe Zullo è l'alfiere della Puglia nel mondo. “Simple food for intelligent people” è il suo cavallo di battaglia. L'inconfondibile sorriso schietto dietro i grossi baffi cela un uomo caparbio, dal cuore grande e con tanta voglia di far conoscere al mondo il suo territorio e la sua cucina.
Ogni occasione dall'Expo, a Geo & Geo, a Tuttofood è quella buona per parlare dell'antropologia del cibo, delle materie prime e dell'economia sociale. “La Puglia è fantastica – afferma Peppe Zullo – occorre lavorare in sinergia per riscoprire le aree interne meno conosciute ed evitare lo spopolamento di luoghi ancora oggi incontaminati. Si deve parlare del sano e del buono, educare le giovani generazioni a un rapporto più consapevole e corretto con l’alimentazione e l’ambiente. Imparare a conoscere la Dieta Mediterranea, scoprirne i tesori come le verdure spontanee e le loro proprietà che costituiscono un patrimonio inestimabile”.
In via Piano Paradiso, a Orsara di Puglia, piccolo borgo di 3.000 abitanti, sorge la sua prima tenuta Villa Paradiso con vista panoramica sulla valle, il vigneto e la cantina sotterranea. Si coltivano il Tuccanese, Nero di Troia, Merlot e Cabernet. Pochi chilometri più giù Villa Jamele con la fattoria, il frutteto, l'orto dei miracoli e il bosco sta cambiando volto. Dal castello alla casa di vetro, dalla sala ai giardini all’italiana, sono molti gli accorgimenti e i cambiamenti adottati. Sarà realizzata una piscina, l'orto di 10.000 metri quadri diventerà anche un giardino da vivere con gazebo e luminarie per passeggiare e sostare. Ogni dettaglio è stato curato con molta attenzione. I nuovi menù, la riorganizzazione degli spazi e allestimenti sono stati studiati per proporre il matrimonio d'autore con diverse formule, diVino, country chic, vegano e vegetariano.
Il Ristorante è accanto a Nuova Sala Paradiso. E' aperto tutti i giorni ad ora di pranzo tranne il martedì. I suoi, sono piatti semplici, genuini e raffinati, espressione concreta del suo modo d'essere, dall'orto alla cucina, altro che km 0. I formaggi arrivano da Orsara Cheese, il caseificio di Peppe Zullo. E' nato da un progetto con Carlo Petrini. Si producono il cacio-ricotta caprino di Orsara inserito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’elenco dei prodotti tradizionali pugliesi, latticini freschi, ricotta, mozzarelle e caciocavallo. Sono ormai dei must la parmigiana di borragine, i fiori di zucca con il caciocavallo dei Monti Dauni e basilico, gli asparagi selvatici, menta e mosto cotto, la millefoglie di vitello con verdure di campo e caciocavallo dei Monti Dauni. La mice en place è minimalista, niente tovaglie, i tavoli in legno sono stati realizzati da artigiani locali. La gestione della sala e della cantina è affidata a Francesco Rutigliano. Sono 400 le etichette in carta, oltre a Aluvia e Ursaria, i vini prodotti nell'azienda agricola di proprietà, tante novità dalla Puglia, Campania, Basilicata e poi annate introvabili di Cristal, Sassicaia e Barolo.
Ristorante Peppe Zullo
Via Piano Paradiso
Orsara di Puglia, Fg
+39 0881 964763
info@peppezullo.it
Chiuso: martedì a pranzo
Ferie: variabili a novembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio si