Il racconto della prima giornata dell'evento che si terrà nell'isola di Salina fino al 24 maggio
(Pino Cuttaia)
Care’s – The ethical Chef Days sbarca a Salina per la sua prima edizione estiva, dopo aver cercato a lungo un luogo in sintonia con le Dolomiti, in cui la manifestazione viene ideata e si sviluppa.
Diciotto chef da tutto il mondo, insieme, per portare l’etica applicata alla cucina al di fuori dei ristoranti. Ed ecco che ha inizio l’evento che fino al 24 maggio si snoda tra showcooking e appuntamenti enogastronomici firmati da grandi cuochi presso l’hotel Signum, il Capofaro Malvasia & Resort e l’hotel Ravesi. In programma anche un’intera giornata dedicata ai Care’s Talk, i convegni sulla sostenibilità oltre la cucina dedicati ai temi terra, mare, energia. Siamo sul posto per raccontare cosa accade. L’evento iniziato ieri con una cena ad opera degli chef siciliani parte all’insegna dell’amicizia, con un protagonismo affidato ai piatti e alle materie prime. Ai fornelli ci sono Tony Lo Coco, Massimo Mantarro, Ludovico De Vivo, Accursio Capraro, Nino Graziano, Giovanni Santoro e Martina Caruso. Il percorso gastronomico è già un primo esempio del pensiero etico degli chef. Solo materie prime del territorio, stagionalità, tradizione.
(Corrado Assenza e Bianca Celano)
Alla Welcome Dinner gli chef padroni di casa Ludovico De Vivo (Capofaro Malvasia Resort di Salina) e Martina Caruso (Signum Hotel di Salina) hanno cucinato rispettivamente “Filetto di cavolo, formaggio di yogurt e capperi” e “Rigatone di Kamut Monograno Felicetti, spatola, finocchietto e bottarga di tonno”, insieme ai colleghi Giuseppe Biuso (Il Cappero di Lipari) che ha eseguito il “Polpo Murato”, Tony Lo Coco (I Pupi di Bagheria) autore del “Gambero nella Nassa”, Massimo Mantarro (Principe Cerami di Taormina) che ha firmato la “Tipica ghiotta di pesce stocco alla messinese”, Giovanni Santoro (Shalai di Linguaglossa) che si è cimentato in una “Punta di manzo affumicata agli aghi di pino, caponatina cotta al miele e spuma di formaggi alle bacche di ginepro dell’Etna”, e infine Accursio Craparo (Accursio di Modica) che ha scelto per la serata “Pane & Cipolla”.
(Martina Caruso)
(Tra Paolo Ferretti e Norbert Niederkofler, ideatori di CARE's, David Kinch del Manresa di Los Gatos, negli Stati Uniti, ospite a Salina)
F.L.