Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Anelletti Days, la nostra nuova iniziativa Rilanciamo il primato di Palermo sulla pasta

22 Maggio 2017
anelletti_days anelletti_days

Presentazione il 24 maggio a Villa Niscemi col sindaco Leoluca Orlando e gli chef stellati Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini, Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Palermo e Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria


I palermitani amano la pasta. Palermo è la capitale storica della pasta. E ne parleremo in altri articoli. Ma adesso ci piace evidenziare che esiste un formato di pasta che potremmo definire palermitano per definizione. È l'anelletto. 

Un piccolissimo cerchio di pasta di grano duro che i palermitani amano e declinano soprattutto al forno con un ricco condimento di carne, salsa di pomodoro ed altro ancora. Un piatto ricco e della tradizione. Per quanto gli anelletti siano il formato che più si identifica con Palermo e i palermitani, trovarne un piatto in qualche ristorante è difficile. Lo trovate in qualche bar e in qualche fornaio in versione da asporto. Niente di più. Eppure gli anelletti meritano di più, molto di più. Ed è per questo che Cronache di Gusto lancia gli “Anelletti Days”. Dall'1 al 10 giugno prossimi, molti ristoranti avranno nei propri menù un piatto realizzato con gli anelletti. Identità e orgoglio per la capitale della pasta. Ci auguriamo che ogni cuoco lo declini nel modo migliore e ci affidiamo al loro estro creativo. E ci piacerebbe che in quei giorni un po' tutti mangiassimo almeno un paio di volte gli anelletti. Dobbiamo ridare dignità a qualcosa di fortemente identitario. Anche a tutti quei turisti che, speriamo, affolleranno il capoluogo siciliano, complice il ponte del 2 giugno. Potremo offrire qualcosa di unico che affonda le radici nella nostra storia e nel nostro modo di mangiare. 


(Giuseppe Costa, Patrizia Di Benedetto e Tony Lo Coco)

Per aderire all'iniziativa è facile. Basta scrivere ad eventi@cronachedigusto.it comunicandoci il nome del locale, dello chef e del piatto. Poi ogni ristorante o trattoria riceverà una locandina per comunicare l'iniziativa ai propri clienti. L'iniziativa sarà presentata il 24 maggio a Palermo a Villa Niscemi alle ore 15. Assieme a noi ci saranno il sindaco Leoluca Orlando, l'antropologa Selima Giuliano e i tre chef stellati che sono i testimonial dell'iniziativa, e quindi, Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini, Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Palermo e Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria. E sarà una grande festa per celebrare la pasta e il formato più palermitano che ci sia.

C.d.G.