Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Angelo Sabatelli apre un nuovo ristorante a Putignano: “Qui per voltare pagina”

17 Maggio 2017
lo_chef_Angelo_Sabatelli_credit_SONIA_GIOIA lo_chef_Angelo_Sabatelli_credit_SONIA_GIOIA


(Angelo Sabatelli – ph Sonia Gioia)

di Clara Minissale

Piatti più evoluti, che lo rappresentano in tutto e per tutto e un abito nuovo per affermare la sua identità più vera. Angelo Sabatelli, chef pugliese una stella Michelin, ha scelto la tranquillità di Putignano nel barese e le volte a botte dell’antico Palazzo Romanazzi, per aprire il suo nuovo ristorante. 

Abbandonata Monopoli, che lo ha ospitato fino a qualche settimana fa, Sabatelli ha messo una distanza anche fisica con quell’iznizio un po’ conservativo che ha rappresentato la sua esperienza fino all’arrivo della stella Michelin nel 2013. Oggi il suo è un ristorante rinnovato nell’estetica e nei contenuti. 


(La maitre, Laura Giannuzzi – ph Sonia Gioia)

Più interazione con i clienti in sala da parte del personale appositamente formato, arredi contemporanei, servizi di piatti nuovi a tono con il locale, una carta che alza il tiro e si concentra esclusivamente su ingredienti e tecnica e su una bella cantina di 125 metri quadrati che potrà contenere ottocento etichette e nella quale lo chef pensa di creare un tavolo per la degustazione. 


(La brigata di cucina – ph Sonia Gioia)

“Putignano ha le dimensioni perfette per questo progetto e ci è sembrato il posto giusto per indossare un nuovo vestito e ripartire a testa alta”, spiega Sabatelli che racconta alcune novità. “Fa il suo ingresso il pre-dessert che prima non c’era e l’aperitivo arriva al tavolo in due servizi. Rimangono i piatti storici come le orecchiette al ragù + 30, ma abbiamo ridotto i secondi per concentrarci su tre cotture di astice e sul piccione che viene utilizzato tutto”. 


(Un particolare della sala interna – ph Sonia Gioia)

Con lui al civico 1 di via Santa Chiara, tutta la sua brigata storica: la moglie Laura Giannuzzi che divide il ruolo in sala con il sommelier Giovanni Tortora, i figli Simona e Daniele (la prima in sala e il secondo in cucina per la prima volta), i capipartita Riccardo Losappio, Masaki Egusa, Sanshiro Mawatari.   

Angelo Sabatelli ristorante
Via Santa Chiara 1
Putignano, Bari
080 4052733 – 340 5101419
e-mail: info@angelosabatelliristorante.com
web: www.angelosabatelliristorante.com
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no