(Lucia Nettis)
Sette giorni pieni tutti rosa quelli che si sono appena conclusi a Miami in occasione del toru voluto e organizzato dall'associazione Puglia in rosé di cui è presidente Lucia Nettis.
Sette giorni tra incontri istituzionali, cene di gala e ovviamente tanti assaggi… tutti in tema rosato. Un vino che piace e che conquista sempre id più gli appassionati “a stelle e strisce”. Primi due giorni dedicati all'abbinamento vino rosato-cibo, grazie ad un'iniziativa voluta dalla Chamber of commerce di Miami, sponsor ufficiali del “Culinary tour” nell'ambito del progetto ministeriale The Extraordinary Italian Taste. Un tour tra i ristoranti italiani più conosciuti di Miami in cui, ad ogni piatto proposto, è stato abbinato un vino rosato di Puglia. Tra i locali che hanno aderito, “Forte dei Marmi”, “Salumeria 104”, “Bacaro”. Subito dopo la due giorni dedicata agli affari con un tour tra gli importatori della Florida. Sono stati siglati alcuni accordi commerciali con alcuni importatori importanti. Poi è stato tempo di festa, con il grande party “Notte in rosa”, che si è tenuto a Venetian Island di Miami Beach con Charlie Arturaola.
“Charlie tra l'altro – spiega la Nettis – sarà il prossimo testimonial della nuova campagna con Wine enthusiast che partirà da giugno negli Stati Uniti “50 Shades ok Pink”. Sempre negli stessi giorni, a New York dal 20 al 28 giugno, organizzeremo in collaborazione con Italian Trade Agency- Ice New York nell'ambito del Fancy Food, con la Chamber of Commerce di New York e il prestigioso Yacht Club di New York, sede della famosa regata America's Cup, una settimana dedicata ai vini rosati, con eventi, wine Dinner, roadshow nei ristoranti italiani e Master Class con Ian D'Agata che ha selezionato i rosati di Puglia come gli unici vini presenti al Wine Bar del Vinitaly all'interno del Fancy Food e durante i corsi del Vinitaly International Accademy”.
Ma le iniziative dell'associazione non finiscono qui: il 12 e 13 maggio, infatti, a Peschici in occasione del Giro d'Italia sarà allestita un'enoteca di vini rosati in piazza che proporrà tutto a base di vino rosato, aperitivi compresi. E tutta la zona sarà illuminata di rosa, che è anche il colore della maglia che indossa il leader della corsa in bici più famosa del mondo. Il 12, 13 e 14 maggio, rosati protagonisti anche da Eataly Bar, con l'iniziativa “Un Mare di Rosati”, un modo per celebrare, insieme all'azienda di Farinetti, il vino rosato pugliese e delle altre regioni d'Italia: 22 aziende con oltre 26 referenze, vitigni e metodi diversi tra loro, ma tutti meritevoli di essere degustati in abbinamento a proposte food del territorio. Infine, lunedì 15, l'associazione sarà presente a Borgo Egnazia per l'evento di Italia a Tavola.
C.d.G.