di Gianni Paternò
Che ci fa questo folto gruppo di cinesi nel padiglione della Fiera di Valladolid dove si sta svolgendo la 24esima edizione del Concours Mondial de Bruxelles?
Ce lo siamo chiesto in quanto non fanno parte delle giurie e nemmeno dello staff, fotografano e riprendono tutto, alcuni sono eleganti in completo scuro e tutti sempre sorridenti. È tradizione del Concorso che la sede dell’anno successivo sia comunicato la domenica mattina. Così alle 11,30 nel megaschermo della sala inizia un filmato che ci porta a….Pechino.
(Il sindaco di Valladolid Oscar Puentes consegna il calice ufficiale al vicesindaco di Pechino Mingjie Chen)
Avete letto bene: l'anno venturo i cinesi ospiteranno la manifestazione e considerando come si sono presentati sarà un'edizione memorabile. Perché la Cina ha i capitali e la volontà per organizzarla al meglio, perché in quel lontano paese la viticoltura sta avendo un enorme crescita, perché questa grande nazione è già una delle più importanti destinazioni dell'export di molte aziende. Secondo l'OIV la Cina con i suoi 847.000 ettari vitati è il secondo paese, dopo la Spagna, ed il quinto al mondo per consumo di vino, in forte crescita.
Il direttore del Concours Thomas Costenoble annuncia che per la prossima edizione i giurati non si serviranno delle solite schede bensì di moderni tablet collegati in rete in modo che i risultati si conosceranno in tempo reale. Se quest'anno i campioni presentati sono stati 9.080 è facile immaginare che potranno più che raddoppiare sia per la massiccia presenza delle cantine locali sia perché tante aziende che normalmente non inviano campioni al Concorso vorranno partecipare ad una vetrina che costituirà una piattaforma di lancio formidabile non solo per la Cina bensì per tutto il mercato asiatico.
Amici produttori mettete quindi in agenda che dal 11 al 13 maggio 2018 si terrà nel distretto di Haidian, a Pechino, il più grande Concorso vinicolo che sia mai stato organizzato. Se avete vini buoni, meritevoli di medaglia, non potrete mancare; noi vi avviseremo quando sarà il momento per iscriversi e per inviare i campioni.