LA FIERA
Le aziende dell’Isola che parteciperanno alla quindicesima edizione del salone internazionale del vino e degli alcolici a Bordeaux. L’Istituto regionale della vite e del vino parteciperà per l’undicesima volta
Vinexpo, la Sicilia
si fa… in tredici
Per la quindicesima edizione del Vinexpo la Sicilia si fa in tredici. Sono tante le aziende vinicole dell’Isola che, insieme all’Istituto regionale della vite e del vino, dal 21 al 25 giugno saranno presenti al salone internazionale del vino e degli alcolici, a Bordeaux.
Sbarcheranno in terra francese Abbazia Sant’Anastasia, Casa di Grazia, Enologica Cassarà, Cusumano, Donnafugata, Feotto dello Jato, Firriato, Milazzo, Planeta, Settesoli, Casa vinicola Sicania – Cummo, Santa Tresa e Spadafora. L’Istituto regionale della vite e del vino parteciperà per l’undicesima volta all’appuntamento che si tiene ogni due anni nella città girondina, un evento importante per la presenza di operatori del settore di ogni parte del mondo.
Colossi degli alcolici come Concha y Toro, Baron Philippe de Rothschild e Rémy Cointreau, ma anche piccole e medie imprese, come quelle siciliane che si ritroveranno in una superficie espositiva di oltre 40 mila metri quadri.
L’Italia è tra i principali paesi produttori che hanno prenotato delle superfici per installare i propri stand nazionali di partecipazione collettiva, insieme ad Austria, Brasile, Cile, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Ungheria, Uruguay.
Le aziende avranno a disposizione uno spazio immenso (90 mila metri quadri) che oltre ai padiglioni espositivi comprende giardini, ristoranti, sale conferenza e di degustazione e l’insieme dei servizi. Senza dimenticare il lago, un luogo dove si terranno gli incontri più importanti tra produttori e buyer. Sul lago sarà collocata una passerella che collegherà Vinexpo e il Palazzo dei Congressi di Bordeaux, che accoglierà di nuovo le conferenze e lo spazio «Marketers by Vinexpo».
A Vinexpo è prevista anche l’assemblea generale dell’Asi, Associazione internazionale della Sommellerie. Oltre 120 sommelier provenienti da tutto il mondo rappresenteranno i 44 paesi membri dell’Asi, sabato 20 giugno presso il Palazzo dei Congressi. L’Asi, inoltre, svelerà in anteprima ai professionisti e ai media i particolari della prossima edizione del concorso per il miglior sommelier mondiale 2010.
Per ultimi ma non meno importanti saranno presentati i risultati di uno studio prospettico sulla congiuntura mondiale del vino e degli alcolici. L’indagine, affidata da Vinexpo, negli ultimi 7 anni, alla società di ricerca inglese The IWSR, analizza le evoluzioni della produzione in 28 Paesi e il consumo in 114 Paesi.
Fra. S.