I vini Foradori e la cucina dell'Etna.
Un connubio “da urlo” quello che ci sarà domani, giovedì 4 maggio, a partire dalle ore 20,30, al Country boutique hotel Monaci delle Terre Nere di Zafferana Etnea in provincia di Catania. La cena preparata dallo chef del ristorante etneo sarà accompagnata dai vini Foradori, l’azienda trentina che ha contribuito al recupero del Teroldego, grazie alla produzione secondo i principi biodinamici, un grande terroir e la passione di una famiglia di vignaioli da generazioni. Alla serata-evento sarà presente anche Theo Zierock, tra i più giovani in casa Foradori. Una cena “doc”, in cui grandi vini d’autore incontreranno i freschi e genuini piatti mediterranei preparati dallo chef Bleri Dervishi, 23 anni, nato in Albania, cresciuto e formatosi in Italia, l’ultimo arrivato in casa Monaci delle Terre Nere. Vincitore, l’anno scorso della seconda edizione di Masterchef Albania, il giovane Bleri arriva nelle cucine di Monaci, dopo essere approdato in uno dei migliori ristoranti del mondo in Spagna: Azurmendi Gastrónomico con 3 stelle Michelin.
Theo Zierock, anche lui giovanissimo, racconterà il segreto dei vini di famiglia: l’agricoltura biodinamica e l’intuizione della madre, Elisabetta Foradori, soprannominata “la signora del Teroldego”, alla guida dell’azienda da oltre 30 anni, che si è dedicata con passione al recupero e alla valorizzazione dell’antico vitigno per renderlo in grado di esprimere il territorio e il suo carattere più genuino. Divenuta vignaiola nel 1984, quando si è trovata a gestire i vigneti di famiglia dopo la scomparsa del padre, che aveva fondato l’azienda del 1939, Elisabetta Foradori è diventata un punto di riferimento imprescindibile per molti vignaioli trentini e per gli amanti del buon bere.
I vini in degustazione verranno abbinati a pietanze, come battuta di manzo e guancia di maialino dei Nebrodi, arricchiti di aromi e profumi tipici della campagna etnea.
Per info e prenotazioni: 331 1365016, 0957083638
C.d.G.