Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Cantina Morella presenta il suo nuovo Primitivo: “Il nostro puledro di razza”

27 Aprile 2017
morella_3 morella_3


(Lisa Gilbee e Gaetano Morella)

di Annalucia Galeone

La cantina dei coniugi Lisa Gilbee e Gaetano Morella è una delle espressioni più interessanti del Primitivo di Manduria prodotto in biodinamica. 

Le regole e i principi del movimento sono per i due innanzitutto una scelta di vita oltre che le linee guida per l'allevamento dei vigneti. La parola d'ordine è rispetto della natura, dei cicli vitali e salvaguardia delle varietà autoctone. L'azienda è nata nel 2004, la produzione annua si aggira attorno alle 30 mila bottiglie. Sulle orme dei vigneron francesi, sino ad ora l'attività è stata portata avanti in una una ex officina in contrada Uggiano curando tutti i passaggi dalla raccolta dell'uva, alla messa in bottiglia sino alla commercializzazione. 

Dopo una lunga attesa, legata ai tempi burocratici, finalmente partiranno i lavori per la costruzione della nuova cantina in contrada Marroco. Gli spazi angusti saranno abbandonati in favore di una struttura molto più funzionale, immersa nel verde degli alberelli secolari, a pochi chilometri dal mare, avrà una barricaia e la sala degustazione chiusa dalle sole vetrate per ammirare la vista sui campi. Sicuramente non  mancherà la simpatica civetta, l'icona simbolo dei Morella.

Inoltre, ai due noti cru Old Wines e la Signora, dopo dieci anni si aggiunge Mondo Nuovo Primitivo 2014 dal nome dalla contrada di origine, un piccolo appezzamento di un ettaro e mezzo. La new entry ha una personalità tutta sua, è un puledro di razza. Primitivo in purezza, 16° gradi, le uve sono ottenute da alberelli di oltre 60 anni impiantati su terreno tufaceo anziché su terra rossa come gli altri. Sono solo 700 le bottiglie, predomina il sentore di lampone. 

Az. Agricola Morella
Via per Uggiano, 147
74024 Manduria
info@morellavini.it