Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

I nuovi piatti di Elia Russo (Villa Neri) sull’Etna

24 Aprile 2017
elia_russo elia_russo

(Elia Russo, chef de Le Dodici Fontane al Villa Neri Resort di Linguaglossa)

Linguaglossa è la porta del versante nord dell'Etna per chi arriva da Catania. Il nome di una piccola ma vivace cittadina che sta diventando sempre più famosa tra gli appassionati di vino. 

L'Etna del vino infatti lascia segni nel territorio ed anche il dinamismo della ristorazione ne è una conseguenza. Anche per i winelover e per i golosi erranti segnaliamo un locale che è già una felice tappa da annotare nei taccuini. Le Dodici Fontane è il ristorante annesso all'hotel Villa Neri, un cinque stelle ben posizionato a poca distanza dalla bella strada ricca di boschi che porta verso Milo e Zafferana Etnea. Un resort che strizza l'occhio alle potenzialità del territorio, tanto che i proprietari, la famiglia Neri, stanno avviando un progetto per un'azienda agricola con circa cinque ettari che saranno destinati a vigneto e ad un uliveto già in produzione.

Eccoci pronti per provare i nuovi piatti. Tra i fornelli de Le Dodici Fontane c'è uno chef trentenne con stoffa da vendere. Si chiama Elia Russo. L'ambiente del ristorante è moderno ed elegante. Divertenti e succulenti i nuovi piatti proposti nel menu. Proposte dal taglio gourmet che potrebbe ancorarsi ancora di più al territorio. Tra i nuovi piatti la tartarina di tonno con frullato di ananas, zafferano e croccante di verdure.

Oppure il gioco di cotto e crudo di gambero rosso di Mazara: cotto in foglia di limone e crudo invece leggermente affumicato all'origano dove sapidità e freschezza hanno un buon equilibrio.

Tra i primi ben fatti i mezzi paccheri di grano duro saltati con i calamari e peperoncino fresco e poi schiuma di piselli e zeste di limone.

Ma il piatto più buono in assoluto sono i tortelli di pasta fresca allo zafferano con farcia di gallina faraona, il suo brodo al ginepro e succo di barbabietola caramellato e scaglie di tartufo bianchetto.

Tanti ingredienti ma grande equilibrio, persistenza e il divertimento di vedere come il succo di barbabietola di cui sono inzuppate le vostre posate si amalgami bene con tutto quanto. 

Un nuovo piatto è anche il trancio di ombrina in casseruola, topinambur, confettura di arance amare e pane nero affumicato. Dove la sapidità del pesce è però un pizzico coperta dalla confettura delle arance amare. Piatti ben presentati, talvolta anche esagerando con i fiori eduli, forse ne basterebbero anche meno.

Bella proposta di dessert tra cui non perdete il lingotto di cioccolato gianduia con crumble di mandorle pizzute e rosmarino.

E poi una golosa piccola pasticceria per chiudere con colorati macaron e soprattutto – più buone – praline di cioccolato.

Segnaliamo il pane, tutto realizzato in cucina, dalle fette di grano tumminia ai bocconcini con le olive passando per le piccole mafaldine col sesamo e i grissini. E poi anche profumatissimi oli extravergini che verranno proposti per condire i vari piatti.


(Mario Stantitto ed Elia Russo)

Carta dei vini puntata sul territorio con attente intrusioni dal resto del mondo anche con bottiglie molto pregiate. Il servizio è attento e professionale ed è affidato a Mario Stantitto. C'è anche una carta delle acque. Sui 60 euro. 

Le Dodici Fontane c/o Villa Neri Resort
Contrada Arrigo
Linguaglossa (Ct)
Tel. 095/8133002
www.hotelvillanerietna.com
Chiuso: mai
Ferie: da novembre a marzo
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì

C.d.G.