L’idea di Accademia Histo, del piacere attraverso il gusto, abbraccia l’analisi sensoriale come metodo di valutazione ed apprezzamento degli alimenti.
Accademia Histo nasce in un ambiente che vede il caffè come elemento di avvio delle analisi sensoriali, ma non intende fermarsi a questa già grandissima varietà di bevande (non esiste il caffè ma i caffè, ndr). Quindi, volendo toccare altri ambiti in cui esercitare questo magistero sensoriale, ha pensato di avviare un corso di avvicinamento delle birre. Il corso vede la collaborazione per la parte culturale del Kuaska Instituut; per la comunicazione la redazione di Cronache di Gusto. Le sessioni di apprendimento saranno quattro sviluppate dai Beer Teller Simone Cantoni e Mauro Ricci, sui temi fondamentali per conoscere ed apprezzare il mondo delle birre.
La prima sessione vede una introduzione sulla millenaria storia delle birre, con cenni sulle tecniche di produzione, conoscenza fondamentale sul come utilizzare gli strumenti di analisi sensoriale che verranno delineati contestualmente e che consentiranno di analizzare lungo tutte le sessioni le caratteristiche delle birre. Durante tutte le quattro sessioni si assaggeranno quattro birre, tutte didatticamente legate ai temi trattati. La seconda sessione introduce alla conoscenza dei criteri di classificazione delle birre, gli stili, prendendo a supporto le realtà di maggiore tradizione birraria: in primis la Germania. La terza e la quarta sessione tratteranno secondo il tema degli stili le realtà sviluppatesi nel tempo nei paesi a più antica tradizione, Belgio, Regno Unito insieme alle realtà più recenti emergenti già di altissimo livello Usa ed Italia. Infine sarà fatta una escursione sensoriale nel fantastico mondo delle birre a fermentazione spontanea. Il corso si terrà presso i locali di Accademia Histo in Piazzale del Fante 54/55, nei giorni 19,20,26,27 aprile dalle 19 alle 21. Il costo del corso (birre comprese) è di 100 euro.
Per prenotazioni ed informazioni: Francesco Lipari 340 4719978, 091 7856285; Mauro Ricci 348 4159159
C.d.G.