Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Fiumicino, inaugurata la nuova “Area E”: tra cibo, vini e moda, l’italia si presenta al mondo

24 Marzo 2017
Fulvio_Fassone Fulvio_Fassone



(Fulvio Fassone)

di Fabiola Pulieri

Aperta al pubblico il 21 dicembre 2016 con controsoffitti, pavimenti e vetrate che si misurano in ettari, ieri è stata ufficialmente presentata a Fiumicino, all'Aeroporto Leonardo Da Vinci, la nuovissima area di imbarco “E”, con un evento inaugurale dei punti vendita gestiti da Lagardère, l'azienda francese che rappresenta una delle quattro divisioni di Lagardère Group, leader nel settore del travel retail, che opera negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di tutto il mondo con 4.300 negozi nel settore travel essential, duty free e foodservice. 

Dopo una conferenza stampa in cui sono intervenuti Lucio Rossetto, Ceo Italy per Lagardère, Fulvio Fassone, direttore commerciale di ADR, Dag Rasmussen, chairman e Ceo di Lagardère e Frédéric Chevalier, Coo Europe Middle Est and Africa di Lagardèr, che hanno illustrato i passaggi e le forti motivazioni che hanno portato alla realizzazione di un'opera così imponente, si è passati a visitare la nuova area E dell'aeroporto di Fiumicino che si inserisce in un contesto moderno, tra i più innovativi in Europa, molto all'avanguardia e con una infrastruttura di 90 mila metri quadrati dedicati ai passeggeri dei voli extra Schengen. Si è conclusa così la prima parte di un progetto di sviluppo dell'aeroporto Leonardo Da Vinci iniziato diversi anni fa che, nei prossimi quattro anni, proseguirà con la ristrutturazione dei Terminal T1 e T2. Come ha confermato Fulvio Fassone: “Siamo partiti da un progetto di ristrutturazione che si è bloccato nel 2015 a causa di un devastante incendio e che oggi si è concluso con un'opera meravigliosa che è l'Avancorpo: un vero e proprio Mall, una offerta e una scelta, per i passeggeri che transitano al T3 di Fiumicino, fatta con la volontà precisa di prediligere il made in Italy e di soddisfare le esigenze dei viaggiatori”. Il direttore di ADR ha poi proseguito: “Oggi la nuova area E è visitata da circa 7 milioni di persone che hanno  desideri e necessità ben precise che da noi trovano soddisfazione, grazie alla partnership con Lagardère, che è il nostro miglior compagno di viaggio e con il quale abbiamo intenzione di realizzare molti altri ambiziosi progetti”.

I passeggeri in partenza e in transito, in una enorme piazza del Made in Italy, un'area luminosa, spaziosa e suddivisa su due piani, possono approfittare, infatti, di circa 10.000 metri quadrati dedicati ai migliori brand italiani e internazionali per fare shopping e circa 3.000 metri quadrati dedicati al food oltre ad un vero e proprio “walk trough”, il duty free Aelia, di 1.800 metri quadrati, il più grande del mondo, attraverso il quale passeggiare tra i corner e testare i prodotti di moltissimi brand. Dai primi mesi di quest'anno è stato inoltre attivato il servizio di “pre-ordering” che consente di selezionare dal web i prodotti che si desidera acquistare fino a 24 ore prima del volo, trovandoli già pronti e confezionati per il ritiro in negozio prima dell'imbarco. Presto sarà possibile accedere a tale servizio anche tramite la applicazione gratuita di ADR scaricabile su tutti i telefonini e apparecchi “mobile”. 

Gli ospiti che hanno partecipato ieri all'inaugurazione hanno avuto un accesso privilegiato al Terminal per poterlo visitare, soffermandosi soprattutto nei negozi Lagardère (Montblanc, Sunglass Hut, Ermenegildo Zegna, Michael Kors, Pandora ecc…) e ponendo particolare attenzione, testandole in prima persona, alle attività dedicate al food, a cominciare dalla pizza napoletana ad opera di Farinella, per proseguire con l'hamburger gourmet di Beer Code e finire con le preparazioni  della cucina orientale offerte da Ajisen Ramen, unico in Europa di una catna formata da 900 negozi. Un'intera area dedicata al cibo e pensata per chi vuole assaggiare i prodotti di eccellenza del territorio italiano, ma anche per chi non vuole scostarsi dalle proprie abitudini alimentari e vuole sentirsi “a casa” anche se a migliaia di chilometri. Per concludere con le parole di Frédéric Chevalier “il cliente è il centro dell'attenzione per Lagardère. Il nostro è un lavoro che si svolge in team e tutti insieme affrontiamo con umiltà, flessibiltà e un ambizioso impegno, lo sviluppo delle nostre partnership con stazioni ed aeroporti e siamo felici quando i nostri clienti sono felici”. Ma anche per ADR un segno di crescita e valorizzazione di un aeroporto importante, come quello di Fiumicino che sta diventando, sempre più, tappa fondamentale per molti viaggiatori e attraverso il quale si impara a conoscere il made in Italy e le potenzialità del nostro paese.

ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DI IERI


(Lucio Rossetto)


(Dag Rasmussen)


(Frederic Chevalier)


(Il gruppo Lagardere)