Martedì 27 marzo, presso il Grand Hotel Villa Itria di Viagrande, in provincia di Catania, l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, il titolare dell’agenzia spagnola Wine Pleasures, Anthony Swift, e il Direttore Operativo di Sicilia Convention Bureau, Daniela Marino, terranno una conferenza stampa per presentare la nona edizione dell’International Wine Tourism Conference, Exhibition & Workshop, evento internazionale legato al turismo enogastronomico, in programma al Villa Itria dal 28 al 30 marzo prossimo.
L'evento promosso e organizzato dalla Wine Pleasures, in collaborazione con il Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia nell’ambito del progetto d’eccellenza “Mice in Italia”, e supportato sul territorio dal Sicilia Convention Bureau, vedrà protagonisti oltre 100 delegati, tra esperti internazionali del settore, Enti del turismo, Consorzi di tutela del vino e Associazioni di categoria, tour operator e produttori vitivinicoli.
“Abbiamo voluto sostenere l'iniziativa – spiega l'Assessore Barbagallo – per promuovere l'offerta turistica siciliana d'eccellenza nel settore enologico. I dati, infatti, ci segnalano una crescita proficua del turismo legato al vino. C'è un aumento del settanta per cento delle presenze registrate in Sicilia che sono riconducibili al segmento del circuito enogastronomico. Sono dati che ci spingono a puntare sempre di più su questo settore e l'evento “Iwinetc Sicily 2017”, che è sicuramente tra i più importanti appuntamenti di promozione delle eccellenze dell'isola, si inserisce perfettamente in questa strategia. Attraverso questo evento – conclude – intendiamo, inoltre, lanciare la prima delle tre mostre sulle eccellenze siciliane che il dipartimento ha previsto con l'attuazione del progetto “Mice in Italia”, oltre a favorire un momento di incontro e di scambio tra gli operatori stranieri e quelli locali per concordare linee strategiche per il sistema turistico siciliano”.
Vari gli attori pubblici e privati al fianco della Regione Sicilia a sostegno del prestigioso evento. Tra gli altri, Il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia e la Strada del Vino Erice Doc. Oltre 20 gli speaker che si alterneranno per le sessioni del Convegno, esplorando le direzioni e i metodi dello sviluppo dell’Enoturismo e fornendo una panoramica di tecniche, approfondimenti e soluzioni. “Dopo l’ottava edizione in Catalogna, abbiamo deciso di scegliere i contenuti del Convegno in base ai feedback dei partecipanti. Il risultato è un programma assolutamente innovativo e coinvolgente. D’ispirazione è stata soprattutto la terra che ci accoglie”, dichiara Swift, regista dell’Iwinetc. Tutte le sessioni si svolgeranno nei primi due giorni dell’evento, per poi lasciare spazio ad un workshop B2B tra i 47 rappresentanti di paesi esteri partecipanti all’evento e gli oltre 40 operatori incoming. Per tutta la durata dell’evento sarà allestita una mostra dedicata ai luoghi del Cinema in Sicilia, concessa dalla fondazione Taormina Arte, e il 27 Marzo, in apertura dei lavori, si terrà una presentazione del progetto “Mice in Italia”, a cura del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, rivolta a 40 operatori locali.
C.d.G.