L'azienda si trova sull'Etna ed è una novità del territorio
di Federico Latteri
Tenuta Benedetta è la nuova avventura di Daniele Noli, farmacista toscano con la passione per il vino e una laurea in Viticoltura ed Enologia e della moglie Laura.
Spinti dall’amore per la Sicilia e per i suoi straordinari prodotti, acquistano tre vigneti sull’Etna e nel 2013 creano l’azienda vinicola che porta il nome della loro figlia, Benedetta, anch’essa entusiasta del progetto. La filosofia produttiva è molto chiara: cercare la massima qualità partendo dalla cura dei vigneti e ponendo grande attenzione su ogni particolare, dalla vendemmia alla vinificazione, alla maturazione in legno. La coltivazione segue i principi dell’agricoltura biologica e si avvale esclusivamente dell’impiego di lavoro manuale. In cantina vengono usati solo contenitori di rovere francese extra fine, tonneau da 500 litri e particolari barrique della tonnellerie Vicard fatte con legno proveniente da piante di oltre tre secoli di età. Molto forte è l’impronta familiare data ad ogni aspetto aziendale. I nomi dei vigneti che sono anche quelli dei vini da essi provenienti e lo studio e la realizzazione del packaging, molto personale e curato, provengono direttamente dalla famiglia Noli.
Gli ettari di superficie vitata sono complessivamente 2,5 e circa 8.000 le bottiglie prodotte. Vigna Laura si trova a Verzella, sul versante nord dell’Etna, a 650 metri sul livello del mare. Qui ci sono le vecchie piante di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Il vino ottenuto nell’annata 2014, la prima vendemmia fatta, mostra territorialità e carattere. E’davvero ben fatto e riesce a coniugare consistenza e bevibilità. A Vigna Benedetta, in contrada Feudo di Mezzo a Passopisciaro, si trovano viti ad alberello di Sangiovese di circa 10 anni di età dalle quali si ottiene un rosso originale, dotato di viva acidità e di una personalità unica. Vigna Mariagrazia, dove si coltiva il Carricante, si trova a Milo, a 900 metri di altitudine. Il bianco dell’annata 2015 è fresco, scattante, sapido, piacevolissimo.
Un aspetto importante e molto bello della conduzione aziendale è la scelta di Daniele e della sua famiglia di riservare parte della produzione per scopi benefici. Per questo motivo si è deciso di realizzare un’edizione speciale del Vigna Laura 2014 con un’etichetta raffigurante l’Etna che erutta grappoli d’uva disegnata da Marco, un ragazzino di 17 anni carissimo amico di famiglia. Si tratta di 1.074 bottiglie messe in vendita, il 18 % della produzione totale, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Chiunque potrà acquistare il vino contattando Tenuta Benedetta e contribuendo così a dare forza a questo nobile gesto.
Tenuta Benedetta
Via della Resistenza, 36/A
Foiano della Chiana (Ar)
Tel. (+39) 334 2720047 / 392 1407691
info@tenutabenedetta.it
www.tenutabenedetta.it