(Leonardo Pinto)
Lunedì 13 e martedì 14 Marzo presso Bartellers in via Imperatore Federico, 18 a Palermo, Isla de Rum presenta un ciclo di lezioni completo e unico in Italia sull'universo del Rum.
Bartellers è una Accademia del Bere, composta da Adriano Rizzuto, Fabrizio Candino, Ivan Geraci, Giulia D'Alberto e Matteo Bonandrini. La sua filosofia è quella di trasmettere una nuova idea del bere miscelato che punta alla avanguardia senza perdere di vista quelle che sono le tradizioni locali e il valore delle sue eccellenze. La “Rum Master” (quota di iscrizione 150 euro) propone due giorni di approfondimento su rum e cachaca e sarà curata da Leonardo Pinto, riconosciuto come uno dei maggiori esperti di rum in Europa, consulente e trainer in Italia e all'estero per il mercato del Rum. Le due masterclass si terranno dalle 10,30 alle 17,30 con una pausa pranzo e saranno articolate in 4 punti:
Cos’è il Rum
Storia della canna da zucchero e della sua diffusione nel mondo. Le prime tracce che rivelano l’inizio della produzione del rum. Pirati e bucanieri: Grog, Draque e primi navy rum & cocktails. Il proibizionismo americano. La nascita del Rhum Agricole. Il rum a Cuba: ron ligiero e miscelazione. L’era Tiki. L’epoca moderna.
Laboratorio di degustazione
Riconoscere le più comuni addizioni: caramello, glicerina ed aromi.
Materie prime e distillazione
Dalla canna da zucchero al vesou ed alla melassa. Fermentazione: l’importanza dei lieviti. Distillazione: pot still vs. Column still. Analisi organolettica.
Laboratorio di degustazione
Riconoscere gli aromi primari e secondari: melassa e succo di canna vergine.
Invecchiamento, blending, selezionatori e imbottigliatori indipendenti
Tipi di botte e di legno. Trattamenti della botte. Processo di invecchiamento e variazioni fisico/chimiche alla base dello stesso. La figura del Master Blender e la sua funzione. Gli imbottigliatori indipendenti.
Laboratorio di degustazione
Gli aromi del legno (i terziari): degustazione di rum di vario invecchiamento. L’invecchiamento fuori dai Caraibi: degustazione di uno special ageing.
Classificazioni e legislazione nei rum
Il problema della classificazione dei rum e i metodi di classificazione. Cosa dice l’etichetta. Imparare a riconoscere le informazioni utili. Il problema della carenza di legislazione. Dark, Spiced, Navy, Black e Flavoured Rum. A.O.C. Martinique Rhum Agricole. Altri disciplinari in vigore e regolamentazioni nazionali più importanti.
Laboratorio di degustazione
Riconoscere la tipologia: degustazione di diverse tipologie di rum.
Per info 091 407509
C.d.G.