VERSO IL VINITALY
Il presidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino Agueci: “A Verona 250 aziende dell’Isola”. Il suo vice Conte: “Servono aiuti per le imprese che non imbottigliano”
“Noi siciliani
ambasciatori
di qualità”
«Ci auguriamo che quest’anno il Vinitaly sia di aiuto non solo alle aziende produttrici siciliane, ma anche al settore agricolo in toto». Esordisce così il presidente dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, Leonardo Agueci (nella foto), ad una settimana dall’inizio della manifestazione.
Ed il vicepresidente, Giancarlo Conte, lancia un sos: «Bisogna che lo Stato e la Regione trovino modalità per venire incontro alle aziende che non producono imbottigliato, ma solo vino sfuso. Sono queste realtà, importanti per la nostra Sicilia, che stanno già risentendo della crisi economica».
Intanto il 2 aprile si aprono a Verona i battenti del salone del vino e dei distillati. Il Vinitaly giunge così alla sua 43esima edizione. E la Sicilia conferma la sua massiccia presenza. «Sono 250 le aziende che vi parteciperanno – spiega Agueci -. Il nostro ruolo sarà quello di garantire la qualità. Una qualità che dipende dal nostro stesso territorio e che sicuramente anche quest’anno confermerà la Sicilia pilota della manifestazione».
Del resto il leit-motiv del Vinitaly 2009 è “the world we love”, ovvero “il mondo che amiamo”. Il vino prima di tutto, ma anche la qualità, il territorio, l’ambiente e la sua tutela, gli uomini e le loro sfide, i borghi e la loro storia. È per questo che accanto ai vini siciliani potranno essere gustati i piatti tipici della nostra terra. «L’evento è di certo una vetrina importante non solo per le aziende note – dice Conte – e che quest’anno hanno confermato la loro presenza, ma anche per le piccole aziende che hanno bisogno di manifestazioni come queste per un possibile decollo». E nell’attesa dell’inizio della manifestazione arrivano già le prime due etichette d’argento alla Sicilia. Premiati al concorso internazionale di packaging, la competizione che mira a stimolare le aziende vitivinicole a migliorare la propria immagine, sono infatti stati il passito di Pantelleria “Riarso” 2007 della Tenuta Gorghi Tondi di Mazara del Vallo ed il Sicilia Igt Syrah “Herea” 2007 della Avide di Comiso.
Sandra Pizzurro