Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Vinitaly 2017, gran finale in Sala Argento dedicato ai vini senza solfiti del progetto Wrt

09 Marzo 2017
sala_pala_expo1 sala_pala_expo1

Un gran finale dedicato ai vini senza solfiti aggiunti. È quanto sta organizzando Veronafiere con il Wine Research Team, il progetto di ricerca a cui partecipano ormai oltre trenta cantine da tutta Italia che lavorano alacremente con l'ausilio di esperti per la produzione di vini senza solfiti aggiunti e comunque più sostenibili sotto tanti punti di vista. 

L'idea è quella di una maxi-degustazione che si terrà la mattina del 12 aprile, ultimo giorno di Vinitaly in Sala Argento che, con ben 198 posti, è lo spazio più grande a disposizione di Veronafiere per le masterclass. Ci saranno una decina di cantine, forse anche di più, con i produttori e Riccardo Cotarella in testa, non solo nella qualità di presidente di Assoenologi, ma anche come anima del gruppo Wrt, oggi presieduto da Vincenzo Tassinari, presidente di Tenute del Cerro. E tra i produttori molto probabile la presenza di alcuni Vip come Massimo D'Alema (La Madeleine in Umbria), Letizia Moratti (Castello di Cigognola in Lombardia) e Bruno Vespa (Vignaioli Vespa in Puglia) tutti produttori di vino, tutti seguiti da Riccardo Cotarella e tutti aderenti al progetto Wrt che ha come consulente scientifico un nome importante come quello del professore Attilio Scienza.


(Letizia Moratti, Bruno Vespa, Riccarco Cotarella e Massimo D'Alema)

Per Veronafiere è un'occasione propizia e anche un modo per rendere vivace il giorno conclusivo della rassegna. L'anno scorso il mercoledì fu dedicato a una grande degustazione sempre in Sala Argento sui grandi vini creati da Giacomo Tachis, il grande enologo scomparso poche settimane prima. Adesso per l'edizione 2017 si aspetta l'elenco delle cantine e poi subito di corsa a prenotare un posto per una degustazione che si annuncia molto interessante.

C.d.G.