Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Promozione dei prodotti italiani nel mondo: ecco i 10 progetti finanziati dall’Unione europea

23 Febbraio 2017
La sede del Parlamento europeo a Bruxelles La sede del Parlamento europeo a Bruxelles

La Commissione Europea ha approvato 60 programmi per promuovere i prodotti agricoli europei sui mercati dei paesi terzi e dei mercati europe. In totale sono stati finanziati progetti per un totale di 94 milioni. 

“Questi programma sono importanti per la creazione di nuove opportunità di mercato, in particolare sui mercati dei paesi terzi, e l'aumento del consumo di prodotti promossi all'interno e all'esterno dell'Unione europea”, ha detto il commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan. I 60 programmi selezionati (su 199 ricevuti) coprono una vasta gamma di categorie di prodotti, in particolare quelli che stanno attraversando in questo momento gravi difficoltà, come i prodotti lattiero-caseari, i prodotti a base di carne e quelli freschi/ortofrutticoli trasformati. Dei 60 programmi selezionati, 24 hanno come obiettivo il mercato interno, mentre 36 si dedicheranno alla promozione in Cina, Medio Oriente, Nord America, Sud-Est asiatico, Giappone, Corea del Sud, Russia e Australia. Tra i programmi finanziati ce ne sono alcuni che riguardano un solo Stato membro. Altri in cui ci sono più paesi che fanno parte dello stesso progetto.

All'Italia, complessivamente, sono stati finanziati 10 progetti per un totale di 23,8 milioni di euro. Nel dettaglio

  • Consorzio Olio Dop Chianti classico – Missioni in Germania, Italia e Gran Bretagna – 1,02 milioni di euro
  • Istituto valorizzazioni salumi italiani (Ivsi) – Missioni in Italia e Germania – 2,24 milioni di euro
  • Consorzio nazionale degli olivicoltori – Missioni in Cina e Taiwan – 3,22 milioni di euro
  • Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena – Missione negli Stati Uniti – 800 mila euro
  • Consorzio per la tutela dell'Asti – Missione negli Stati Uniti – 4,7 milioni di euro
  • Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena – Missione negli Stati Uniti e nel Centro America – 1,03 milioni di euro
  • Associazione nazionale industriali distillatori di alcolici e acquaviti – Missione negli Stati Uniti – 732 mila euro
  • Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano – Missioni in Cina e Giappone – 4,72 milioni di euro
  • Consorzio tutela formaggio Asiago – Missioni in Stati Uniti e Centro America – 1,99 milioni di euro
  • Granlatte società cooperativa agricola – Missioni in Cina, Corea, Nuova Zelanda – 3,35 milioni di euro

C.d.G.