Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Piatti preparati da grandi chef e un vino rosso da medaglia d’oro: torna “Red in Sicily”

17 Febbraio 2017
calici_vino_rosso calici_vino_rosso

Fino al 15 marzo tanti eventi in tutta la Sicilia per promuovere le eccellenze siciliane in abbinamento ad un vino rosso da medaglia d’oro.

Torna “Red in Sicily”, l’iniziativa ideata dall’Azienda Agricola G. Milazzo per diffondere la cultura del bere bene e valorizzare le eccellenze del territorio. Dal 15 febbraio al 15 marzo 2017 in 8 fra i migliori ristoranti siciliani, selezionati in sei città Agrigento, Castelvetrano, Licata, Enna, Palermo, Siracusa e Milano,saranno proposte delle creazioni esclusive, realizzate con ingredienti siciliani rossi, propositi in abbinamento al Fondirò. L’edizione 2017 di Red in Sicily sarà un’occasione unica, in quanto sarà possibile degustare il Fondirò 2009, che ha ottenuto la medaglia d’oro al Challenge International du Vin 2015.

“Fondirò – spiega Giuseppina Milazzo titolare dell’azienda – è lo special cru della nostra azienda. Un vino di grande struttura, classificato come vino rosso, senza denominazione. Una sfida con noi stessi, per raccontare il lavoro appassionato realizzato su una particolare selezione aziendale, definita V12, propagata partendo da un antico biotipo di Perricone”.

Il Challenge International du Vin di Bourg (Bordeaux) è il maggiore concorso internazionale organizzato in Francia ed è una delle competizioni più antiche e prestigiose a livello mondiale. Nell’edizione 2015 la competizione fece registrare la partecipazione di oltre 4.000 vini, provenienti da 34 paesi, valutati e giudicati alla cieca da 736 professionisti del mondo dell’enologia, di 24 nazionalità diverse.

“Una strada costellata di successi – sottolinea Giuseppina Milazzo – in ventidue anni di concorsi i nostri rossi sono i vini più premiati della collezione Milazzo. Grazie ad un terroir unico, ad uno scrupoloso lavoro in vigna e a un lunghissimo affinamento in bottiglia che lo rende estremamente morbido, complesso ed elegante. La valorizzazione del territorio per l’Azienda Agricola G. Milazzo non si limita all’utilizzo di vitigni autoctoni, abbiamo dedicato anni al recupero di antichi biotipi, appositamente selezionati dopo anni di ricerca, è così che è nato il Fondirò: frutto di oltre trent’anni di sperimentazione che, partendo da un antico biotipo di Perricone, è giunto alla selezione aziendale definita V12. Per questi motivi – conclude Giuseppina Milazzo – abbiamo scelto il Fondirò, per questa serie imperdibile di eventi. Ai migliori chef siciliani ed ai locali più importanti di Sicilia abbiamo chiesto di ideare degli abbinamenti speciali che potessero valorizzare le eccellenze del territorio in abbinamento a questo vino unico”.

Ecco le prime tappe di RED in Sicily 2017

  • 22 febbraio, Castelvetrano – La Cascata
  • 23 febbraio, Licata -uovodiseppia
  • 23 febbraio, Palermo – Badalamenti Cucina & Bottega
  • 24 febbraio, Licata – Osteria del Mare Oasi Beach
  • 3 marzo, Enna – Le Tre Rose
  • 3 marzo, Milano – Ammu
  • 9 marzo, Licata – uovodiseppia

C.d.G.