di Francesca Landolina
Nel territorio di Trapani, nella frazione di Guarrato, si trova l’agriturismo di Giuseppe Vultaggio. Cura e predilezione per la terra e per i suoi prodotti sono resi noti fin dall’ingresso in agriturismo.
Entrando dall’antico portone, su una vetrinetta di legno scuro, si trovano esposti alcuni prodotti di produzione propria come l’olio e le conserve. L’agriturismo è accogliente e lo stile è quello delle tipiche case di campagna, dall’atmosfera familiare e intima. La sala interna del ristorante è la vecchia cantina, ricavata sull’originario serbatoio idrico, un luogo molto particolare, se si considera che è possibile sentire scorrere l’acqua durante una cena o un pranzo. Giuseppe è un uomo entusiasta del proprio lavoro. Ci racconta delle sue ambizioni e della cucina che lo appassiona. “Partendo dalla storica azienda agricola, l’agriturismo è diventato una naturale conseguenza così come il ristorante. Portiamo in tavola il nostro raccolto. La freschezza dei prodotti, unita alla tradizione culinaria trapanese, viene percepiti positivamente dai nostri clienti, che si affezionano e ritornano volentieri”, afferma.
Al ristorante ci si sazia abbastanza, sia chiaro. E se avete voglia di mangiare e bene è il posto ideale per una gita fuori porta. “La maggior parte dei prodotti che utilizziamo per i nostri piatti sono di produzione propria, verdure di stagione, olio, frutta e grano – spiega- . In più selezioniamo i migliori prodotti caseari, i salumi, certificati Slow Food”. Gli ortaggi invece sono un vero vanto per Giuseppe: “Vengono scelti e coltivati in 4 ettari di terreno, mentre agli agrumi è dedicato un intero ettaro. In ultimo, ma non per importanza, ricordiamo il nostro vino, ricavato dai 5 ettari di vigneto. E la frutta biologica dei nostri alberi”.
Tutto è confermato dai piatti che arrivano a tavola. Si comincia da una lunga serie di antipasti tipici siciliani, che spaziano dalla rianata al cacio all’argentiera, dalla ricotta ai carciofi arrostiti. Ci si potrebbe fermare qui. E invece è solo l’inizio. I piatti sono quelli della tradizione e alcuni più leggeri sono innovati, spesso da Giuseppe, che suggerisce idee in cucina. Tra i primi assaggiamo le busiate del baglio e i ravioli con pere e pecorino. Ottimi. Seguono le carni, ed anche in questo caso non manca il tradizionale agnello, accanto ad involtini e salsiccia.
La cantina offre anche una selezione di oltre 130 etichette di vini, provenienti da tutta Sicilia, tra cui alcune nazionali e una grande varietà di birre artigianali siciliane. Lasciarsi viziare è una tentazione alla quale diventa difficile rinunciare, soprattutto perché la simpatia di Giuseppe è contagiosa ed è quasi impossibile non assaggiare ogni cosa dopo i suoi racconti. L’agriturismo dispone anche di camere e di una Spa. Diventa quinti il luogo ideale per una gita fuori porta all’insegna del gusto e del relax.
Agriturismo Vultaggio
c/da Misiliscemi, 4 – Fraz Guarrato, Trapani
0923 864 261
info@agriturismovultaggio.it
chiusura: mai
ferie: metà gennaio
carte di credito: tutte
parcheggio: sì