di Maria Giulia Franco
Il conto alla rovescia è cominciato. 'I vini del Sud Italia nei Balcani', una iniziativa dell'Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – è stata presentata a Belgrado alla presenza dell'ambasciatore d'Italia in Serbia Giuseppe Manzo.
I vini di quattro regioni dell'Italia meridionale – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – saranno protagonisti per tutto il mese di febbraio di una serie di appuntamenti promozionali rivolti sia agli operatori economici specializzati dell'intera regione dei Balcani che ai consumatori. Sottolineando come l'Italia sia il primo produttore ed esportatore di vino nel mondo, e anche primo Paese per export di vino in Serbia, l'ambasciatore Manzo ha rilevato l'interesse crescente emerso negli ultimi anni anche per i vini del sud Italia, tradizionalmente meno conosciuti e diffusi rispetto ai grandi e celebri vini di Toscana, Piemonte e Veneto. “Questo è un momento significativo per l'Italia che cerca di spingere e incrementare l'export agroalimentare, attestato sui 37 miliardi di euro. L'obiettivo è di raggiungere i 50 miliardi di euro nel 2020”, ha detto l'ambasciatore. A presentare l'iniziativa promozionale dei vini del sud Italia è stato Giovanni Mafodda, direttore dell'Ufficio Ice di Belgrado.
Sono 18 gli esercizi commerciali specializzati, comprese importanti catene di distribuzione come Mercator e Metro Serbia, che hanno raccolto l'invito dell'Ice per realizzare nel mese di febbraio incontri, degustazioni e altre attività per concentrare l'attenzione della propria clientela sulla tradizione e la qualità dei vini delle regioni del sud Italia. Nell'iniziativa sono coinvolti ristoranti, enoteche, wine-bar che proporranno vini campani, calabresi, pugliesi e siciliani. Sono in programma Master Class e degustazioni tecniche guidate. L'incontro tra i numerosi produttori vinicoli provenienti dalle quattro regioni coinvolte e le controparti economiche locali è previsto il 21 febbraio a Belgrado nel corso di una 'Borsa Vini', Per l'occasione l'Ice ha curato la selezione e l'organizzazione di una delegazione di 60 importatori e distributori dai Paesi limitrofi alla Serbia. L'iniziativa si tiene nel quadro del Piano Export Sud a sostegno delle regioni della convergenza, un programma speciale di attività finanziato dal Ministero dello sviluppo economico che punta a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.