Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La vendemmia d’artista di Ornellaia: quest’anno è toccato al brasiliano Ernesto Neto

09 Febbraio 2017
da_sin__Andrea_Orsini_Giulio_De_Rita_CENSIS_Marchese_Ferdinando_Frescobaldi_Ernesto_Neto_Artista_signora_Frescobaldi_Giovanni_Geddes_da_Filicaja_AD_Ornellaia_Luciano_Ferraro da_sin__Andrea_Orsini_Giulio_De_Rita_CENSIS_Marchese_Ferdinando_Frescobaldi_Ernesto_Neto_Artista_signora_Frescobaldi_Giovanni_Geddes_da_Filicaja_AD_Ornellaia_Luciano_Ferraro


(Andrea Orsini, Giulio De Rita, Ferdinando Frescobaldi, Ernesto Neto, la signora Frescobaldi, Giovanni Geddes da Filicaja, Luciano Ferraro)

di Cristina Gambarini

“Grazie all'arte e grazie a un grande vino potremo approcciare la vita con sentimenti più positivi, vivendo appieno le emozioni intime e intense”. 

E' il Marchese Ferdinando Frescobaldi di Ornellaia ad aprire i lavori della nona edizione di “Ornellaia Vendemmia d'artista”, presentata oggi a Milano al Palazzo Serbelloni. Il progetto, che si propone di celebrare il carattere unico di ogni nuova vendemmia coniugandolo a una forma artistica, ha celebrato il lavoro del brasiliano Ernesto Neto, che ha saputo catturare con le sue creazioni “L'Essenza”, l'anima di Ornellaia 2014. L'artista brasiliano, conosciuto in tutto il mondo per le grandi installazioni realizzate con la tecnica dell'uncinetto, da due anni collabora con Huni Kuin, una tribù dell'Amazzonia, in un percorso di ritorno alla natura, da cui è scaturita la “tessitura”, una maglia che abbraccia e avvolge 111 bottiglie grande formato, per preservarne e custodirne l'essenza più vera.


Giunta al nono anno, Ornellaia Vendemmia d'artista ha dal suo incipit il compito di affidare a un artista di fama internazionale l'esecuzione di un'opera d'arte che catturi il cuore del vino, l'individualità dell'annata e la sua specifica personalità. Si tratta anche di un progetto benefico: il prossimo 27 aprile Ornellaia sarà protagonista di un'asta con 9 lotti che includeranno le bottiglie speciali create da Neto. Tutto il ricavato sarà devoluto al Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, che ospiterà l'evento. 

“L'essenza è di fatto strettamente legata all'idea di un grande vino” ha affermato Axel Heinz, winemaker e direttore di Ornellaia. “L'annata 2014 è stata molto particolare, e per cercare di fare un grande vino quando si è di fronte a un'annata difficile, bisogna semplicemente limitarsi a estrapolarne l'essenza”. Il risultato di quell'estate insolita, con un agosto molto freddo e piovoso e un settembre e ottobre soleggiati e secchi, è stata la produzione di vini dall'elevata qualità di tannini, setosi e raffinati, senza spigolosità.


(Il Marchese Francesco Frescobaldi)

Ornellaia è un'azienda che si trova lungo la costa toscana, costituita da 97 ettari di superficie vitata a pochi passi dal borgo medievale di Bolgheri. I terreni della tenuta, marini, alluvionali e vulcanici, sono ideali per coltivazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. Ornellaia Bolgheri Doc Superiore, Le Serre Nuove dell'Ornellaia e Le Volte dell'Ornellaia sono soltanto alcune delle etichette premiate ogni anno dalle migliori guide nazionali e internazionali specializzate e dalle riviste di settore.