LA MANIFESTAZIONE
Il Culinary team Palermo, dell’associazione cuochi e pasticceri, conquista due medaglie nella gara di cucina calda agli Internazionali d’Italia
Piatti d’argento
La Sicilia della gastronomia tiene alto il proprio nome con un premio nazionale. A trionfare, in realtà è il capoluogo, con le due medaglie d’argento conquistate dal Culinary team Palermo dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri nella gara di cucina calda in occasione della nona edizione degli “Internazionali d’Italia – Esposizione culinaria”.
La manifestazione, aperta a cuochi professionisti che lavorano in territorio nazionale o all’estero, si è svolta dal 1 al 5 marzo al complesso fieristico di Marina di Carrara (Ms).
Nei piatti presentati alla giuria, il team palermitano, che già nel 2008 aveva ben figurato alla manifestazione, ha puntato soprattutto alla tradizione siciliana. Ed ecco, allora, che il menù caldo era composto da un primo come il “Timballetto di margherita chi vruocculi arriminati, con sparaciddari chi sardi a mari alla scogliera”, il secondo prevedeva “A Tabbacchiera di pesce spada alla mentuccia. Carciofi a viddanedda e patate al cappero con gambero allo zafferano” ed infine il dessert con “La Mousse di ricotta e la crema leggera al pistacchio. L’Iris alla vecchia Palermo con crema cannella. La salsa al cioccolato”.
Soddisfatto del bottino conquistato Giuseppe Giuliano, presidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri Palermo : “Un risultato – commenta – che supera quello dello scorso anno, quando la squadra aveva ottenuto un bronzo nel menù caldo. Dobbiamo comunque migliorare e per l’anno venturo speriamo nella medaglia d’oro”.
Agata Polizzi