VERSO IL VINITALY
Un padiglione da ottomila metri quadri per la Sicilia. In calo le aziende presenti: 247 contro le 263 della passata edizione. Previsti dibattiti, degustazioni e presentazioni di nuove realtà vinicole dell´Isola
Tutti pronti
per Verona
La Sicilia al Vinitaly? Presente, ma non come nella passata edizione. Almeno per ciò che riguarda il numero delle aziende. Se l’anno scorso, le case vitivinicole espositrici a Verona erano state 263, quest’anno saranno 247.
Un calo leggero, per la verità, ma che interrompe il trend positivo che aveva visto nella fiera del vino 200 aziende nel 2005, 22 nel 2006, 236 nel 2007, per giungere al record dell’anno scorso con 263 cantine presenti.
La presenza della Sicilia resta comunque massiccia in uno degli appuntamenti più attesi dal mondo vinicolo, una kermesse che col passare degli anni ha catturato sempre di più l’attenzione degli addetti ai lavori, provenienti da ogni parte del mondo.
Così la Regione Sicilia, anche per quest’edizione, la numero 43, che si svolgerà dal 2 al 6 aprile, ha stipulato un accordo con VeronaFiere che prevede l’assegnazione all’Istituto regionale della Vite e del vino un’area da ottomila metri quadri, più o meno un decimo dell’estensione totale della fiera. Il padiglione resta quello dello scorso anno, il numero due.
Oltre al luogo dove saranno in mostra centinaia di etichette siciliane, il padiglione sarà l’area dedicata ai dibattiti e alla presentazione delle novità vinicole dell’Isola. Per giovedì 2 aprile è prevista l’inaugurazione del padiglione, in contemporanea con l’apertura della fiera. Il giorno dopo, venerdì 3 aprile, di mattina, è in programma la conferenza stampa della Regione Sicilia che presenterà il calendario degli eventi previsti nel padiglione. Nella stessa giornata, nel primo pomeriggio sarà presentato il Premio Degustivina, una manifestazione annuale che si svolge a Palermo.
Sabato 4 aprile, di mattina, si apre il sipario sulle etichette prodotte alle falde del grande vulcano siciliano, con la presentazione del Consorzio dei Vini dell’Etna. Sempre per sabato, nel primo pomeriggio, è prevista una degustazione di vini sperimentali, con la collaborazione del dipartimento Agronomia ambientale e territoriale dell’Università di Palermo. Domenica 5 aprile, infine, nel padiglione siciliano, nell’ambito dell’evento “Vino e territorio” è annunciato l’arrivo di Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi, che punta anche sui vini prodotti nel Trapanese per rilanciare l’immagine della cittadina che amministra dalla scorsa estate.
Francesco Sicilia