di Roberto Chifari
La vacca Cinisara ha un nuovo logo che la fa riconoscere in tutto il mondo. Un marchio di qualità che permette di distinguere Cinisi.
È l'dea lanciata dal sindaco Giangiacomo Palazzolo che ha voluto creare una rete che possa coinvolgere produttori di salumi e formaggi, ristoratori e albergatori. Perché la possibilità di avere un marchio di qualità, riconoscibile e riconosciuto, crea indotto in grado di far confluire nella piccola cittadina in provincia di Palermo migliaia di visitatori che potranno scoprire, oltre al mare e alle bianche spiagge, anche un'eccellenza gastronomica del territorio.
Il logo, realizzato dalla web designer Floriana Pintacuda, sarà esposto all'esterno di tutti quei locali e di quelle aziende che lavoreranno con il latte ottenuto da questa razza autoctona. Con l'occasione è stata presentata anche una pizza gourmet, ideata dallo chef Filippo La Mantia e dal pizzaiolo Ron Garofalo: una pizza con ricotta e formaggio stagionato di vacca cinisara, mollica “atturrata”, ossia tostata, verdue spontanee e finocchietto selvatico.
Al momento, hanno aderito al circuito dei locali che preparano pizza con i prodotti della vacca cinisara questi locali:
- Vitina – Cinisi
- Bird – Terrasini
- I nonni – Cinisi
- Mamone – Cinisi
- Il vecchio orologio Terrasini
- Stuzzicotto – Cinisi
- Ground – Cinisi
- Villa Costanza – Palermo
- L'abbeveratoio – Cinisi
- I faraglioni – Terrasini
- La stazione – Cinisi
- First Class – Cinisi
- Basilicò – Cinisi
- Mistral – Palermo
Ma sono già tante le richieste fatte all'associazione per entrare a far parte di quei locali che preparano queste pizze.
In questo link è possibile vedere le interviste ai protagonisti della serata di ieri