(I Perricone in degustazione)
di Manuela Zanni
Il Perricone, vitigno a bacca rossa della Sicilia, originario della parte occidentale dell’Isola,è stato il protagonista al Palermo Street Food Fest di un wine tasting a cura di Cronache di Gusto, curato e condotto dal giornalista enogastronomico Nino Aiello e da Francesca Landolina, giornalista di Cronache di Gusto.
La degustazione è servita ad intraprendere un viaggio di scoperta intorno a questo vitigno, ancora poco conosciuto dai più. Alla fine dell'Ottocento il vitigno era noto con il nome di Pignatello e largamente coltivato in provincia di Palermo e di Trapani soprattutto per vinificare il Marsala Ruby in assemblaggio con altre uve locali. In questo territorio la coltivazione del Perricone è stata molto diffusa fino alla metà del Novecento. Successivamente il vitigno subì una forte riduzione che ne fece rischiare l'estinzione. Oggi è stato salvato da una nuova cultura enologica. Attualmente il perricone è tornato ad essere un vitigno importante che, grazie alla sua riscoperta qualità, saprà farsi apprezzare come uno dei migliori del Meridione. I vini in degustazione sono stati otto ed è stato seguito uno schema partendo dai primi quattro affinati solo in acciaio, il quinto in cemento e gli ultimi 3 in legno.
ALCUNE NOTE DI DEGUSTAZIONE
Perricone Terre di Gratia 2015
Colore rosso rubino intenso e luminoso. Al naso sentori di frutta a polpa rossa, note salmastre e richiami di cioccolato e liquirizia. Bocca potente e presenta un bel quadro aromatico con note speziate e intrigante pepe nero. Tannini piacevoli di buona persistenza con tipico finale amarognolo.
Perricone '15 – Cantine Fina
Al naso propone note speziate di ginepro e pepe nero in prevalenza, ma anche i profumi di marasca e confettura di prugne e ciliegie smorzati da note erbaceee. In bocca elegante con tannino morbido e persistente.
Sachia '14 Caruso & Minini Perricone
Al naso essenziale con spiccate note floreali di viola e rosa, ma anche balsamiche rinfrescanti. In bocca si apre con sentori di frutta rossa, mista ad una nota di liquirizia tipica espressione territoriale. Appagante e succoso. Persistente e armonico.
Perricone 14 Tenute Orestiadi
Colore viola intenso dal bouquet aromatico di frutti a bacca rossa come gelsi neri misto a sentori di pepe nero e spezie mediterranee. In bocca è morbido, elegante e fruttato con dense sensazioni di frutti di bosco. Il finale è lungo e mediamente persistente.
Perricone 14 Feudo Montoni Vigna del Core
Colore vivido rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Bella consistenza. Al naso spiccati sentori floreali di rosa, ciliegia e peonia. In bocca presenta note di prugna e confettura con sentori di spezie e liquirizia. Ampio e persistente con tannino gentile e morbido grazie alla maturazione per quattro mesi in botte e quattro mesi in barrique. Finale lungo con una bella freschezza e acidità.
Perricone Guarnaccio Tasca d'Almerita
Colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso profonde note speziate ed ematiche. In bocca spiccati sentori di frutti rossi e tannino morbido e rotondo ingentilito dall' affinamento in botte che ne amplia lo spettro di aromi speziati. Finale lungo e persistente.
Perricone '14 – Castellucci Miano
Colore rosso rubino scuro. Al naso belle note fruttate di prugna e di mora. Successivamente arrivano sentori di tabacco, viola e liquirizia. In bocca pieno, corposo, caratterizzato da una bella acidità e da un annino soffice ed avvolgente. Finale appagante e rotondo, lungo e persistente.
Ribeca '14 – Firriato
Colore rubino cupo violaceo e profondo. Al naso quadro olfattivo armonico e complesso che spazia dai delicati sentori di mora, prugna e marasca fino alle più intense sfumature di liquirizia, zenzero, chiodi di garofano e bacche di ginepro. In bocca tannini freschi e avvolgenti che conferiscono al vino eleganza e sontuosità. Finale lungo e persistente.