(Dario Di Liberto)
È Dario di Liberto, lo chef del ristorante il Tocco di Ragusa, a chiudere l' ultimo cooking show della terza giornata di Palermo Street Food Fest.
Il nome del ristorante trae spunto da un gioco da bambini, governato tanto da una sua rigorosa liturgia di regole, quanto da una creativa possibilità del risultato. Non a caso ̀anche la cucina è un gioco mai ripetitivo, che si fa con la tecnica, ma si rinnova solo con un costante rilancio, tra la curiosità e l’azzardo. La sua sarda a beccariso è una reinterpretazione della classica beccafico pensata e proposta in omaggio al primo riso siciliano.
L' intento dello chef è racchiudere due ricette simbolo della sicilia in una che, pur ispirandosi ad entrambe, risulti innovativa. Così partendo dalla sarda a beccafico si arriva all' arancina passando per la pasta al finocchietto e acciughe. Il risultato sembra quasi un'arancina al contrario. Si tratta di filetti di sarda deliscati farciti con sugo di pomodoro, acciughe finocchietto, pinoli ed uvetta, poi uno strato di riso al finocchietto e un tocchetto di piacentino ennese. Questo “sandwich” viene poi passato in pastella e impanato come un'arancina. In puro tema street food lo chef lo ha servito in un coppo da fritti e condito con salsa di finocchietto e salsa di Zafferano. In abbinamento è stato proposto il vino Marzaiolo di Rio Favara, un blend di Zibibbo, Grecanico e Moscato.
Manuela Zanni