(Carmelo Floridia)
Protagonista del secondo cooking show della giornata del Palermo Street Food Fest di Palermo è stato lo chef Carmelo Floridia.
Dopo essere stato per quattro anni alla guida della Locanda Gulfi, lo chef si è spostato nel marzo 2015 a Casa CioMod a Modica, dove assieme allo chef Stefano Alfano e all’imprenditore Innocenzo Pluchino, ha dato vita al progetto Gurmé Vasocottura. Poi è ritornato alla Locanda Gulfi nella nuova veste di direttore. La vasocottura nasce per promuovere la qualità delle materie prime, senza tralasciare le nuove tecniche e con la volontà di salvaguardare i prodotti e innescare, al contempo, un processo di innovazione.
Il piatto che ha proposto è stato “Trippa e baccalà in vasocottura”. L' idea del piatto nasce dal dilemma su cosa rappresentasse meglio lo street food palermitano: trippa o baccalà? Per risolvere il dubbio ha preferito proporre entrambe le pietanze. La trippa viene cotta sottovuoto. Mentre il baccalà viene cotto al vapore e unito al piatto in un secondo tempo a con un bel gioco di contrasti di gusto e colori. In abbinamento un Cristo di Campobello Adènzia 2015.
Manuela Zanni