(Giuseppe Costa)
È stato Giuseppe Costa ad aprire il primo dei cooking show del secondo giorno di Palermo Street Food Fest di cui Cronache di Gusto è media partner.
Il giovane chef di origine alcamese, dopo esperienze prima in Trentino, poi a Bruxelles e successivamente in Italia al ristorante “Maremma” per una consulenza con Heinz Beck, in costiera amalfitana al “Rosselinis” con lo chef Pino Lavarra e a Milano dallo chef Carlo Cracco, torna in Sicilia per aprire il ristorante “Il Bavaglino” a Terrasini.
(Lo sfinci-one)
La ricetta che presenta si chiama “Sfinci-one cremoso” giocando con il termine inglese “one”, che significa uno, poichè si tratta del primo tentativo in assoluto. L'idea nasce da una ricetta di recupero che anticamente veniva preparata con il pane duro del giorno prima che veniva ammorbidito con acqua o latte. In questo caso il pane raffermo viene ammorbidito con acqua all'origano e olio d'oliva extravergine. Successivamente lo sfincione viene condito con salsa di pomodoro, spuma di caciocavallo, acciuga e completato con pane raffermo. Il tutto viene reso piacevolmente affumicato con un cannello che conferisce il tipico profumo e sapore dello sfincione. In abbinamento è stato proposto il Grillo Vitese Colomba Bianca e una gazzosa dell' azienda Polara.
Manuela Zanni