(Francesco Piparo e lo chef del ristorante Bellotero Lorenzo Muratore)
E' Francesco Piparo, 31 anni, volto televisivo de “La prova del cuoco” e fratello dell'attore Salvo, il cuntastorie siciliano, ad aprire il primo dei cooking show della prima giornata dello Street Food Fest, il festival dello street food di cui Cronache di Gusto è media partner.
Il piatto presentato si chiama “Mattanza, pasta fritta da passeggio”. Il nome è ispirato ad un'usanza del quartiere popolare Vucciria. Gli abitanti di questo rione amavano preparare un ragù con tutte le parti del tonno che normalmente non si utilizzano. Tonno rosso, piselli, passata di pomodoro e pesto di menta sono gli ingredienti che, uniti alle tagliatelle, diventano un piatto dal gusto equilibrato e sublime.
(Mattanza, pasta fritta da passeggio)
La pasta semicotta, poi, viene fritta dopo essere stata passata nel pangrattato che forma un guscio croccante. A questo punto il classico timballo diviene “da passeggio”, una versione interessante e divertente dello street food. In abbinamento al piatto è stato servito il vino “La Mandragola” di Paolo Calì frappato 2015.
Manuela Zanni