Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

“Mettete” la pentola: pasta e sugo ve li portiamo noi: nasce “Boite à Racines”

13 Dicembre 2016
pasta_fresca_da_Racines pasta_fresca_da_Racines

di Alma Torretta

C’erano già quelle consegnate una volta al mese o una volta a settimana, con prodotti biologici freschi oppure con prodotti tipici, l’ultima nata è la scatola inventata dal ristorante Racines di Francesco Cury e Ugo Federico a Bruxelles: vi fanno arrivare entro mezz’ora, lo stesso tempo richiesto per ordinare una pizza, una “boite” con tutto l'occorrente per fare per due persone delle buonissime pappardelle fresche alla salsa di ciliegino bio. 

Mentre si aspetta, basta solo “mettere” la pentola con l'acqua sul fuoco e poi nel box trovi tutto, l'aglio e il basilico per dare il tocco finale alla salsa, e pure il parmigiano stagionato 24 mesi. In Belgio, e più in generale in Nord Europa, abbonarsi per ricevere una scatola con prodotti alimentari di qualità ormai è più che una moda, ci sono diverse organizzazioni che offrono il servizio, tra le più affermate HelloFresh, il successo è tale che alcune possono permettersi di fare anche la pubblicità in tv, non è più un fenomeno per pochi.

La novità  della “Boite à Racines”, è che in questo caso si tratta di un “Ready to cook”, un pronto a cuocere, nel caso non si avesse nulla di buono in casa, o per un ospite improvviso, che può essere consegnato anche all’ultimo minuto. “Con la nostra scatola – spiegano Ugo e Federico, che fanno parte dell’Alliance des Chef Slow Food Belgique – noi vogliamo portare nelle case di Bruxelles un po’ della cultura alimentare italiana, la dieta mediterranea, il piacere di gustare cibi buoni e sani ma anche la gioia e il calore di cucinare insieme che può dare realizzare pure ricette molto semplici e veloci”.

Una bella alternativa, non solo alla solita pizza, ma sopratutto alle preparazioni surgelate che richiedono lo stesso tempo per essere scongelate al microonde ma che uccidono la buona tavola.  La proposta è studiata per essere facile e rapida da realizzare, appetitosa e di alta qualità organolettica, solo ingredienti garantiti naturali e saporiti: quindi pasta fresca, anche perché cuoce meno di quella secca, realizzata ogni giorno al ristorante Racines dal partner Michele Ambrosio, fatta con un mix di farina biodinamica belga e grano duro Senatore Cappelli che arriva dall’Italia; dall’Italia arriva pure la salsa di ciliegino biologico e l’olio di leccino e moraiolo in confezioni realizzate in Puglia appositamente per Racines, confezioni oltretutto abbondanti, sicuramente dell’olio extravergine ne resterà per altre preparazioni. Non ci si può sbagliare: dentro la scatola un foglietto di istruzioni simpaticamente disegnato illustra passo passo come realizzare, in soli 4 minuti dalla consegna della scatola, la ricetta  della pasta “sciué – sciué”, ricetta facile e veloce napoletana, infatti Ugo è campano, ma seguiranno altre proposte, sempre veloci ma di gusto. 

Il servizio è iniziato il 12 dicembre, la consegna nei quartieri centrali della città è garantita in mezz’ora da Delivroo. Costo per due persone 22 euro, come appunto ordinare due pizze a Bruxelles.Volendo si può aggiungere all’ordine anche una bottiglia di vino e degli antipasti di prodotti tipici italiani selezionati. Insomma, davvero una bella idea.