Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Cento cantine, 500 vini: l’anteprima napoletana di Vitignoitalia non tradisce le attese

30 Novembre 2016
ottava_foto ottava_foto

di Fabiola Pulieri

L'attesa anteprima di Vitignoitalia a Napoli è stata un vero successo di pubblico. Tantissimi sono stati i visitatori che ieri hanno affollato lo splendido Salone degli specchi dell'Hotel Excelsior dove 100 cantine e 500 etichette sono state esposte e degustate a partire dal pomeriggio e fino a tarda sera. 

La tredicesima edizione di Vitignoitalia si svolgerà a maggio 2017 come ogni anno a Castel dell'Ovo e se quelle di ieri sono state le premesse, sarà sicuramente una manifestazione di grande successo per gli espositori e per gli appassionati. Tantissimi i nomi presenti all'anteprima tra cui Palmento Costanzo, Feudi di San Gregorio, Leone de Castris, Villabella, Mustilli, Cantina Merano, Casale del Giglio, le Distillerie Bonollo e molti altri. All'interno dell'hotel anche una sala adibita a degustazione di formaggi eccellenti provenienti da tutta Italia e selezionati dall'azienda Sogni di Latte specializzata nella distribuzione di prodotti caseari, tra questi le forme di Toma della Valsesia di Borgo Formaggi. Accanto ai formaggi anche le TortePistocchi, le ghiottonerie Le Furezze e le delizie del panificio Rescigno. La manifestazione di Vitignoitalia, sostenuta dal Mipaaf e dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania e da Unioncamere Campania anno dopo anno sta diventando sempre più un punto di riferimento per i buyers e per il commercio con l'estero come lo stesso direttore Maurizio Teti ha affermato: “è per noi motivo di grande soddisfazione notare come la manifestazione di maggio e l'anteprima stiano diventando appuntamenti sempre più attesi e apprezzati dal pubblico e dai produttori, sia perché rappresentano il meglio della produzione vitivinicola nazionale sia perché sono occasioni per creare importanti rapporti commerciali”.

Ed ha proseguito: “Nel corso di questi anni tanti sono stati i winelover e gli operatori napoletani e campani che sono cresciuti con noi e si sono affezionati a questa manifestazione, seguendoci in un percorso che ha come obiettivo principale quello di promuovere un corretto consumo de vino”.In occasione di questa anteprima di Vitignoitalia una sala dell'Hotel Excelsior è stata dedicata ad un “ospite speciale” che ha festeggiato dieci anni di attività: la Joaquin A.A. di Raffaele Pagano. Quest'ultimo titolare dell'azienda ha portato in degustazione quattro vini davvero unici, particolari, immediatamente riconoscibili: un vino fatto con le uve di Capri, un Fiano realizzato con uve provenienti da piante centenarie di Montefalcione, un Fiano realizzato con uve di Lapio e il Taurasi Riserva “Della Società”, un aglianico in purezza. Ora non resta che aspettare maggio 2017 per la XIII edizione a Castel dell'Ovo. 

Alcune foto dell'evento


(Maurizio Teti)


(Raffaele Pagano)