Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I rosati pugliesi a New York: tra degustazioni ed eventi, le iniziative di Puglia in Rosé

25 Novembre 2016
LUCIA_NETTIS LUCIA_NETTIS


(Lucia Nettis)

Un viaggio al di là dell’Oceano. L’associazione Puglia in Rosé del presidente Lucia Nettis sarà a New York per una serie di eventi e per far conoscere i propri vini rosati pugliesi che stanno diventando sempre più famosi.

Primo appuntamento il 2 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, a Park Avenue, in occasione dell’inaugurazione di una mostra legata alla prestigiosa Frick Collection, e dedicata al genio di Guido Cagnacci. Gli ospiti presenti, tra cui le più importanti Istituzioni Culturali newyorkesi, avranno dunque il piacere di degustare i vini pugliesi a cura dell’Associazione Puglia in Rosè e dell’agenzia “Giosetta Consultants” di Giosetta Capriati Rappresentate Onorario della “American Chamber of Commerce in Italy”, in un contesto unico e suggestivo. 

Altro appuntamento il 6 dicembre: i vini rosati e rossi della Puglia saranno degustati in occasione dell’esclusivo Christmas Party del Metropolitan Museum che si terrà al suo interno e alla presenza dei massimi vertici delle Istituzioni culturali newyorkesi oltre a un pubblico prestigioso, attentamente selezionato. Il party si svolgerà nella sezione medievale del museo, dove, come da tradizione americana, verrà allestito un bellissimo e maestoso albero di Natale di oltre 5 metri con una cerimonia dedicata per l’accensione delle luci, e sotto un magnifico Presepe Napoletano.  

Ma non solo. Oltre a questi due grandi eventi, l’Associazione avrà modo di far degustare, in maniera del tutto esclusiva, i propri vini rossi e rosati ai General manager dei servizi ristorativi di alcuni tra i club e i circoli esclusivi della Grande Mela.
Primo appuntamento al New York Yacht Club, conil General Manager, Tim McCormick. Si tratta del più grande club nautico della baia New York. Fu fondato nel 1844 da John Cox Stevens. La sede, in stile gotico, si trova nel cuore di Manhattan. La maggior parte delle attività ed eventi nella baia di New York sono in collaborazione con il New York Yacht Club. Tra gli eventi principali spicca l’annuale regata sponsorizzata dalla Rolex

Secondo appuntamento alla Morgan Library, con il manager dei Servizi ristorativi della Morgan Library. La Morgan Library, costruita tra il 1902 e il 1906, era di proprietà del noto J. P. Morgan Jr. il quale nel 1924 la donò agli americani per condividere il suo immenso patrimonio culturale. Il maestoso palazzo ha uno stile rinascimentale con all’interno 3 enormi stanze molto raffinate. Morgan era un grande collezionista e tra i capolavori, che ancora oggi è possibile trovare nella libreria, ci sono manoscritti antichissimi, dipinti e libri unici ed esclusivi. La Morgan Library è oggi considerata uno dei monumenti culturali più simbolici di New York.

Altro appuntamento all’Ice, l’Istituto Commercio Estero di New York, con il direttore, Maurizio Forte. L'Ice è oggi un'importantissima istituzione italiana, che realizza all’estero una complessa serie di attività che vanno dall’assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni (indagini di mercato settoriali, guide, congiuntura, fiere di rilevanza internazionale, dalla realizzazione in loco di iniziative promozionali all’organizzazione di missioni di operatori locali in Italia. Lo scopo, dell’incontro con il direttore dell’Ice New York è anche quello di programmare un percorso, nel 2017, dedicato ai vini pugliesi, affiche il marchio “Puglia” si affermi sul mercato statunitense.

Poi appuntamento alla Iacc, (Camera di Commercio Italo-Americana), con il presidente Alberto Milani Fondata a New York nel 1887, la Camera di Commercio Italo-Americana è un ente Americano indipendente, che si dedica al commercio, turismo, investimenti e collaborazioni economiche tra l’Italia e gli Stati Uniti. La Iacc ha come obbiettivo di supportare imprenditori e aziende, che si affacciano al mercato statunitense, dando assistenza per le interazioni con gli organi governativi e le associazioni di categoria. La sede della Iacc è sulla prestigiosa Fifth Avenue nel cuore di Midtown Manhattan.

Degustazione anche alla Century Association, uno dei club private più esclusivi di New York. Nasce come circolo artistico nel 1829, e tutt’ora possiede una notevole collezione di arte che include i capolavori di importanti pittori tra cui Asher Durand, Thomas Cole e Thomas Doughty.

Infine, prestigioso evento al Metropolitan Museum, con il manager dei servizi ristorativi, C. Russell, tra l’altro manager anche di altre esclusive catene di ristoranti. Il Metropolitan museum è uno dei più grandi ed importanti musei del mondo. La sua sede principale si trova sul lato destro del Central Park a New York. La collezione permanente del “Met” contiene più di due milioni di opere d'arte, suddivise in diciannove sezioni. Sono permanentemente esposte opere risalenti all'antichità classica e all'antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei, e una vasta collezione di arte statunitense e moderna. Il “Met” possiede anche una notevole quantità di opere d'arte africane, asiatiche, dell'Oceania, bizantine e islamiche. Durante l’incontro, i vini pugliesi verranno degustati nella maestosa “Trustee Dining Room”.

C.d.G.