di Ilaria de Lillo
Bologna la grassa, la ghiotta e capitale del gusto. Fino al 27 novembre a Palazzo Re Enzo il capoluogo emiliano ospiterà “Taste of Christmas”.
Il più noto festival al mondo di cucina gourmet conclude il suo tour a Bologna con i fuochi d’artificio: 19 chef, 76 piatti, laboratori e degustazioni. Dopo Londra, Sidney, Parigi, Mosca, Dubai, Roma e Milano, l’appuntamento con la cucina stellata approda nell’affascinante corte enogastronomica di Palazzo Re Enzo e promette menù da sogno. Le proposte di eccellenza gastronomica preparate dai migliori Chef italiani nel mondo sono per tutti i gusti e tutte le tasche.
Tra i protagonisti che delizieranno gli ospiti dell’alta cucina ci saranno: Riccardo Agostini del Piastrino, Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi Agostino Iacobucci del Ristorante I Portici, tanto per citare qualche stella; poi ancora l’allievo di Ferran Adrià Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma, Gianluca Gorini de Le Giare, Nikita Sergeev de L’Arcade di Porto San Giorgio e moltissimi altri.
Ma durante questi 3 giorni di cucina stellata ci sarà spazio anche per la solidarietà. Novità di questa edizione infatti è il Charity Restaurant, spazio in cui gli chef prepareranno menù d’autore per tutti e il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficienza all’Associazione Il Seme della Speranza. E poi ancora ci saranno gli imperdibili laboratori di gusto per imparare direttamente dagli Chef: mini corsi di cucina della durata di 45 minuti in cui dilettanti e appassionati, apprendendo l’arte dai migliori, potranno deliziarsi con piatti nuovi e deliziosi anche a casa per i propri ospiti.
Spazio anche alle sfide con il Villa Massa Tonic Challenge. In questo spazio pensato per accogliere i visitatori più curiosi e osservare i cooking show degli chef, ci saranno anche vini selezionati presentati da Trimani Vinai in Roma. Il comito degli chef sarà lanciarsi in un match face to face per elaborare un piatto in abbinamento al prestigioso limoncello di Villa Massa.
Orari di apertura:
Venerdì 25 novembre: 18 – 23
Sabato 26 Novembre: 12 – 23
Domenica 27 Novembre: 12 – 21
Per i laboratori è obbligatoria la prenotazione al costo di 15 €